Generali, Del Vecchio concentra gli acquisti: il Patto verso il 18%

Rumors, su Generali la presa sarà raggiunta con acquisti programmati e graduali, volti a centrare un obiettivo preciso: salire nel Patto almeno al 18%

Leonardo Del Vecchio
Lapresse
Economia
Condividi su:

Generali, Leonardo Del Vecchio è pronto a rafforzarsi in Mediobanca 

Leonardo Del Vecchio punta a rafforzarsi sempre più dentro Mediobanca, dove già è primo socio con il 18,9% e nelle Generali: qui la quota è pari al 6%. Ma secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, lo farà utilizzando metodologie di azione differenti.

Nel caso di Piazzetta Cuccia, la posizione sarà portata a un soffio dal 20% in modo automatico, passivo e già studiato a tavolino entro la fine del 2021. Mentre nel caso di Generali, la maggiore presa sarà raggiunta con acquisti programmati, graduali come nel suo stile, ma volti a centrare un obiettivo preciso: permettere al Patto di consultazione di cui fa parte e che oggi ha il 13,89% delle Generali di salire fino almeno al 18% circa della compagnia.

Una soglia su cui mancano conferme ufficiali, ma viene ritenuta verosimile da diverse fonti vicine all'imprenditore di Agordo. Secondo il racconto dei fedelissimi, Del Vecchio si dice convinto della necessità di rivedere un sistema che sul fronte della governance e della rappresentanza degli azionisti nei board delle partecipate appare a suo avviso indietro rispetto alla sua esperienza diretta.