Goldman Sachs consiglia di puntare contro i Btp, madame Lagarde batta un colpo

Nonostante la potenza monetaria di una Banca Centrale sembra che le armi a disposizione sparino a salve, provocando solo danni all'economia e ai consumatori

di Ezio Pozzati
Christine Lagarde
Economia

Goldman Sachs- Bce, speculare sulla cecità monetaria è solo un danno per il nostro Paese. Analisi 

Quando qualcuno prende posizioni nella speculazione generalmente è seguito da emuli, poi se l'”ordine” proviene da una banca d'affari come la Goldman Sachs, allora i seguaci cominciano a diventare molti. Prendo spunto da questo articolo Goldman Sachs ai clienti ripreso dal sito online msm.com dal titolo: «Puntate contro i Btp» che ha proprio per titolo “puntate contro I BTP” andando corti sui BTP a 10 anni contro i Bonos. Che un mercato come quello dei titoli di Stato italiani abbia subito delle variazioni al ribasso a causa dell'aumento indiscrimanto e prolungato dei tassi d'interesse, da parte della BCE, è qualcosa di naturale?

Forse, ma la BCE dovrebbe anche sapere, dato che ha 2.577 dipendenti, una Presidente ed un board che sono “intoccabili”, vorrei aggiungere refrattari e sordi ai consigli che provengono da persone ed istituzioni competenti, che perseguendo sulla strada del “mito 2%” prima o poi qualcosa di importante accade. Ora, se non sarà la sola Goldman Sachs a suggerire ai propri clienti di puntare al ribasso sui BTP, chi ha in portafoglio questi titoli teoricamente dovrebbe preccuparsi? Faccio un esempio: il BTP sett. 2033 il 12.02.2021 era quotato 121,010 oggi, mentre scrivo prezza 84,49, rendimento netto 4,09%. Domanda: chi dobbiamo ringraziare per questa “perdita”?

Alla BCE si rendono conto di provocare dei possibili terremoti finanziari? Non è che la BCE non hanno mai letto la poesia della “VISPA TERESA”, di Luigi Sailer (1825-1885), che stringendo le ali della farfalletta e provocandole dolore alla fine dischiuse le dita e la fece fuggire? Se per fare capire a M.me Lagarde ed al suo board che non è possibile continuare sulla strada intrapresa cos'altro dobbiamo proporre? Se le banche d'affari si avventano sul debito italiano e la BCE lascia fare i casi forse sono due: o si è compiacenti oppure bisogna per forza dotare il mercato di un giubbotto antiproiettile.

Ho perso il conto di quanti articoli sono stati scritti sulla BCE, quello che mi rammarica è che nonostante la potenza monetaria di una Banca Centrale sembra che le armi a disposizione sparino a salve, purtroppo provocando solo molti danni all'economia ed ai consumatori. Domanda: esistono modelli monetari economici diversi? Madame Lagarde, lei conosce molto bene le banche d'affari e le persone che frequentano il World Economic Forum di Davos oltre a tanti banchieri che come metodo usano i derivati con effetto leva e poi riescono anche ad assicurarsi nel caso in cui vada male, scaricando poi sui risparmiatori le eventuali conseguenze, veda se può non mettere in ginocchio il mercato dei BTP, perchè domani non è detto che tutto questo laissez-faire si potrebbe ritorcere direttamente sulla valuta ed allora non ci sarà bazzoka che tenga. Sarebbe un déjà vu e, se tutti ce lo ricordiamo, la firma era quella di George Soros. Praemunitus preaemmonito – uomo avvisato mezzo salvato (popolare).

Tags:
bcefeditaliaspeculazioni