Governo, caro bollette: 800 mln alle aziende. Luce e gas, pagamento a rate

Venerdì la legge sul taglio dei prezzi. Previsti sconti del 10% sulla benzina. Bankitalia: dalla guerra impatto rilevante sull'Italia

Economia
Condividi su:

Caro bollette e aumento benzina. Rateizzazione e taglio delle accise

Il governo, oltre a dover fronte alle emergenze legate alla guerra in Ucraina e alla pandemia da Coronavirus, deve affrontare anche il tema del caro bollette. Il premier Draghi - si legge sul Corriere della Sera - ha deciso di stringere sul decreto legge taglia-prezzi su bollette e carburanti, nel tentativo di portarlo in Consiglio dei ministri entro la settimana, forse già venerdì. Il nodo da sciogliere resta quello delle risorse con cui finanziare le misure per alleggerire il caro-bollette, calmierare il prezzo dei carburanti e sostenere le imprese. Draghi, e il ministro dell’Economia, Daniele Franco, restano contrari a un nuovo scostamento di bilancio.

Subito - prosegue il Corriere - ci sarà il taglio delle accise per compensare la maggiore Iva incassata sui forti aumenti del prezzo alla pompa della benzina e del gasolio, che potrebbero così scendere di 10-15 centesimi al litro. Sul fronte delle imprese il ministero dello Sviluppo lavora a un fondo da 800 milioni che dovrebbe erogare contributi a fondo perduto alle aziende costrette a chiudere per il caro-energia e/o la mancanza di materie prime; misure per limitare le esportazioni delle stesse materie prime che scarseggiano; proroga dei provvedimenti per il credito agevolato. Tra le ipotesi, anche nuove settimane di cassa integrazione gratuita nei settori più colpiti e possibilità di pagare a rate le bollette di luce e gas. Bankitalia: dalla guerra impatto rilevante sull'Italia.

Leggi anche: 

Guerra, Esercito italiano: congedi limitati. "Prontezza operativa al 100%"

Ucraina? Tutto scritto nel 2019 da Rand Corporation consulenti Usa anti Russia

Guerra Ucraina, dove conviene investire? Big tech e banche un "porto sicuro"

Lega, allarme sondaggi. Soglia al 15%, se va sotto... Ecco che cosa accade

"Covid non finito, Omicron 2 e 3 contagiosissime". Attenzione, "a novembre..."

Mantovani il day after l'assoluzione: "Berlusconi? Non mi ha chiamato"

Ucraina, il messaggio della giornalista russa eroina: mi vergogno

TIM è il nuovo partner strategico del progetto "Impact Deal"

BPER Banca, con la LIUC per formare i manager del futuro

Intesa Sanpaolo, apriranno due nuovi musei delle Gallerie d'Italia