Gucci è il primo brand italiano per valore: supera i 17 miliardi di euro

La classifica "Brand Finance Italy 100" 2023 incorona la maison di moda Gucci, accompagnata da Ferrari e Lamborghini. Brand Italia in crescita di due punti

di Redazione Economia
modella gucci
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Gucci al comando tra i brand italiani di maggior valore: +10% secondo il Brand Finance Italy 100

Gucci, Ferrari e Lamborghini sono i tre brand da guinness in Italia. Secondo il report Brand Finance Italy 100 2023, pubblicato da Pambianco, la maison di alta moda è il brand di maggior valore, Ferrari il più forte e Lamborghini quello il cui valore cresce di più. I dati marketing e finanziari che hanno consacrato i tre brand risalgono allo scorso autunno e attestano “un buon rafforzamento dell’attrattività e del valore generato sia dalle marche italiane sia dal brand Italia”. Rispetto al pre pandemia infatti, i principali marchi italiani si sono rafforzati di due punti su cento e il valore monetario è aumentato del 12 per cento. Rispetto allo scorso anno i primi 50 brand italiani si sono rafforzati di 1 punto su 100 e il valore è aumentato del 10%.

Contestualizzando il dato delle tre aziende con gli altri marchi europei, si nota come gli italiani siano avanti a quelli francesi e britannici ma faticano a star dietro ai tedeschi, che invece si sono ripresi ben più velocemente dal post Covid. Il valore di Gucci sta proprio nella sua immagine e reputazione, come dimostrano i numeri da capogiro del 2022: 17 miliardi grazie a un incremento del 10%. Il suo punteggio è di 86/100 e un equivalente bran rating AAA, che lo incoronano nella top5 dei marchi italiani più forti.

Scorrendo la classifica seguono in crescita Prada - salita dal 14esimo al decimo posto - e Armani che guadagna due posizioni, mentre in caduta troviamo Ray-Ban - dal decimo al 12esimo posto - e Moncler, dal 13esimo al 15esimo posto. Zegna invece fa il suo ingresso nella Italy 100 alla 37esima posizionel, con un valore di 1,2 miliardi di euro e una brand strength di 66/100. Bottega Veneta invece entra tra i 25 brand italiani di maggior valore con una crescita del 17% anno su anno e scalando tre posizioni.

Ferrari, con un punteggio pari a 91/100 ed un equivalente brand rating AAA+, si conferma il brand italiano più forte e grazie ad una crescita del 3% raggiunge il valore di 7,2 miliardi di euro. “I brand del lusso – spiega Brand Finance – sono mediamente quelli con la maggiore crescita rispetto allo scorso anno. Tra questi spicca la crescita del 149% di Lamborghini, che porta il valore di questo brand a 4,1 miliardi di euro, e l’incremento del 50% del valore di Prada, che quest’anno raggiunge i 4,6 miliardi di euro”. Insieme a Lamborghini e a Prada, anche A2a, Illy, Aperol e Iliad sono tra le aziende italiane che hanno maggiormente incrementato il valore monetario generato da immagine e reputazione. Dopo Ferrari, nella top 10 dei marchi italiani troviamo Lamborghini, Unipol Sai, Gucci, Martini, Birra Moretti, Iliad, Poste Italiane, Maserati e Barilla. Infine, il “brand Italia” si è rafforzato anno su anno di due punti.

Dopo il crollo del 2021 che ha portato l’Italia al 19°, il Belpaese nel 2022 è salito al 10°, per poi posizionarsi quest’anno al 9° posto nel Global Soft Power Index di Brand Finance. Si tratta di un risultato sensazionale considerata il calibro della classifica, la quale individua i Paesi con la maggiore capacità di condizionare le scelte delle altre nazioni, senza alcuna coercizione militare o economica.

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