I francesi di Fnac lanciano l'Opa su Unieuro, affare da 249 mln. I dettagli
Il gruppo valuta Unieuro 12 euro per azione, un buon premio considerato che alla chiusura prima dell'annuncio le azioni Unieuro valevano 8,22 euro
Fnac, Unieuro nel mirino dei francesi: pronta l'offerta di 9 euro per azioni del colosso della distribuzione di prodotti elettronici
I francesi di Fnac Darty vogliono Unieuro, il principale distributore di prodotti elettronici ed elettrodomestici in Italia, valutato 249 milioni di euro, che acquisirà grazie al sostegno del suo maggiore azionista, il miliardario ceco Daniel Kretinsky.
Unieuro, quotata alla Borsa di Milano, ha realizzato un fatturato di 2,6 miliardi di euro nel 2023 e conta 5mila dipendenti in poco più di 500 negozi, in particolare nel nord e centro Italia. E il suo maggior azionista, con una quota del 12% circa, è una vecchia conoscenza di Kretinsky, ossia il finanziere francese Xavier Niel tramite la sua controllata italiana nella telefonia mobile, Iliad.
LEGGI ANCHE: Coin, tre fondi in arrivo per il rilancio. Ricavi boom, ma rimane nodo debito
Da sottolineare che il gruppo italiano con sede a Rimini non avrebbe ancora preso una decisione. Fnac Darty conterebbe di completare l'operazione, recita un comunicato, entro il 4° trimestre del 2024. L'operazione, se sarà fatta, verrà condotta insieme a Ruby Equity Investment società controllata da Daniel Kretinsky, costituendo una società comune che controllerà Unieuro posseduta al 51% da Fnac Darty e al 49% da Ruby.
L'offerta di acquisto consiste in 9 euro pagati in contanti per ogni azione Unieuro, due terzi dei quali sarebbero conferiti dalle società controllate da Daniel Kretinsky, e 0,10 azioni Fnac Darty di nuova creazione, "sulla base del prezzo di chiusura" del 15 luglio, a 30,20 euro con l'emissione di circa 2 milioni di azioni prepedeutiche a questo conferimento.
Il gruppo valuta Unieuro 12 euro per azione, un buon premio (circa il 40%) considerato che alla chiusura prima dell'annuncio le azioni Unieuro a Piazza Affari valevano 8,22 euro. Fnac Darty possiede comunque già il 4,4% del capitale di Unieuro.
L'amministratore delegato di Fnac Darty, Enrique Martinez, ha spiegato all'agenzia Afp che l'operazione permetterebbe di "diversificare, far progredire il nostro modello e dare sinergia e valore aggiunto al nostro gruppo". E ha accolto con favore il sostegno del suo principale azionista che consente di puntare a questa "importante acquisizione a livello europeo con una esposizione finanziaria molto limitata" per il gruppo.
Fnac Darty stima l'aumento del suo debito netto a 56 milioni di euro se l'operazione sarà completata, il che, secondo Martinez "non preclude le possibilità di altri progetti". La società francese, che pubblicherà i risultati del primo semestre il 24 luglio, ha confermato i suoi obiettivi finanziari e ha annunciato un fatturato di 3,4 miliardi di euro, in aumento dell'1,4% rispetto al 2023.
L'unione tra Fnac Darty e Unieuro "creerebbe un leader nei settori dell'elettronica di consumo, degli elettrodomestici, dei prodotti editoriali e dei servizi nell'Europa meridionale e occidentale, con oltre 10 miliardi di euro di fatturato, 30mila dipendenti e più di 1.500 negozi. L'entità combinata deterrebbe la prima o la seconda posizione nei suoi mercati principali".
Fnac prevede inoltre sinergie "per oltre 20 milioni di euro, soprattutto grazie al miglioramento delle condizioni di acquisto", e l'utile per azione crescerebbe oltre il 10% dal 2025, incluse le sinergie.