Iervolino punta sulla galassia Briatore: ecco la nuova operazione

Mr Miliardo punta nuovamente sul gruppo di Flavio Briatore, sottoscrivendo un bond con Primavera Investments

di Redazione Economia
Economia

Iervolino punta ancora sulla galassia di Flavio Briatore: ha sottoscritto un bond con Primavera Investments

Mister Miliardo raddoppia nella galassia Briatore. Danilo Iervolino, patron tra le altre cose della Salernitana e dell’Espresso, dopo l’investimento di 2 milioni di euro per il 10% di Crazy Pizza, la catena di ristoranti di Flavio Briatore, ha sottoscritto un bond con Primavera Investments: questa operazione non ha nessun legame con l’equity Majestas. A rivelarlo è il Sole 24 Ore.

LEGGI ANCHE: Unicredit, Orcel: "Sempre più agili e tecnologici, avanti i ricavi"

La società fa capo a Francesco Costa, socio al 50% di Briatore nella Majestas (ex Billionaire Lifestyle), la holding che controlla il business legato ai marchi Billionaire, Twiga, Crazy Pizza, Cova Montecarlo e Cipriani Montecarlo.

LEGGI ANCHE: Gli elicotteri di Merloni &Co non decollano: Esperia in perdita per quasi 5mln

Per quanto rispetto all’enorme patrimonio di Danilo Iervolino (circa 1,1 miliardi di dollari secondo Forbes) questi investimenti risultino piuttosto esigui, è la distanza di tempo a determinare un vero avvicinamento tra i due grandi imprenditori italiani.  

Nel dettaglio, il nuovo investimento emerge dal bilancio 2022 della società lussemburghese Alky, appena depositato nel Granducato. Fondata nel novembre 2021, è controllata al 100% da Iervolino. Il suo unico investimento azionario è in Crazy Pizza, società (anch’essa lussemburghese) di cui la holding Majestas di Briatore e Costa controlla il 52,5% del capitale.

LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza, caos formazione. Allarme rosso di Comuni e Regioni

Come rivela il Sole, i primi due bilanci di Alky si sono chiusi in perdita per poco più di 24.000 euro nel 2021 e per quasi 53.000 nel 2022, anche perché Crazy Pizza nell’ultimo anno non ha distribuito dividendi: nel 2021 (ultimo bilancio disponibile) la società di ristorazione di Briatore e Costa ha chiuso i conti con una perdita di 302.000 euro dopo aver guadagnato 72.000 euro nel 2020.

Tornando alla Primavera Investments, la società è controllata per il 75% del suo capitale da Francesco Costa e per la quota rimanente da una entità delle Isole vergini britanniche, la Zedan Limited, i cui azionisti sono ignoti. La società possiede l’89% della Far East Leisure (anch’essa lussemburghese) che a sua volta controlla il 50% di Majestas. La quota rimanente dell’11% di Far East Leisure è nelle mani della Khattar Holdings di Singapore.

Tags:
briatoreiervolino