Isybank, Messina a caccia di un banker esterno. Il nuovo Ceo dal mondo fintech

Intesa-Sanpaolo alla ricerca del nuovo amministratore della banca solo digitale del gruppo. Rumors

di Andrea Deugeni
Il Ceo di Intesa Carlo Messina
Economia
Condividi su:

Banker esterno al gruppo Intesa, con un profilo strettamente fintech

Trovato il motore core banking Vault per IntesaSanpaolo for you (Isybank), chi sarà il nuovo capo della nuova banca solo digitale del gruppo Intesa realizzata in partnership con l'unicorno londinese Thought Machine (che già lavora coi colossi JP Morgan e ING) e con cui Carlo Messina lancia il guanto di sfida alle fintech?

Il 4 febbraio, in occasione della conference call sul piano industriale, il banchiere, che sta per essere rinnovato per un altro triennio, aveva fatto sapere che la piattaforma, in joint venture con Mooney (Intesa ed Enel), inizialmente dedicata ai quattro milioni di clienti che con si recano in filiale “partirà, come entità giuridica separata, fra poche settimane” e che il gruppo era “alla ricerca del capo”.

Secondo quanto riferiscono alcune fonti bancarie ad Affaritaliani.it, l’intenzione di Messina per il management è quella di valorizzare le risorse interne, ma per il ruolo di guida verrà scelto sicuramente un banker esterno al gruppo Intesa, con un profilo strettamente fintech, in grado di far crescere subito la nuova banca challenger di Ca’ de Sass e di accompagnare nel primo istituto italiano lo sviluppo del digitale, a cui Messina ha destinato la quasi totalità degli investimenti (ben 5 miliardi su 7,1 complessivi) dell'ultimo piano. 

@andreadeugeni

LEGGI ANCHE:
- UniCredit-Bpm, Mps "convitato di pietra". Le valutazioni Bce e la trattativa Mef-Ue
- Generali, Galateri senza requisiti di indipendenza non si ricandida per la lista del Cda. Qualcuno ipotizza un futuro (paiono però più velleità) in Tim (al posto di Rossi) o alla presidenza dell'Iren. Rumors: a Trieste si punta alla presidenza rosa, strizzando l'occhio ai fondi