Isee, svolta storica: dichiarazioni non più gratis. Ecco da quando

L'allarme viene dai Caf, i centri di assistenza fiscale che si occupano anche di questa incombenza per conto delle famiglie italiane

Economia
Condividi su:

Isee, le dichiarazioni sono necessarie per l'accesso ad una serie di prestazioni sociali, a partire dal reddito di cittadinanza

Svolta storica in arrivo: l'Isee, l'indicatore che tiene conto dei redditi delle famiglie ma anche del patrimonio, non sarà più gratis. Il rischio concreto si materializzerebbe a ridosso della scadenza per dare domanda per l'assegno unico e universale e nel giorno in cui l'Inps ha dato il via libera alla presentazione della precompilata per il 730. Uno scossone quindi in piena stagione delle dichiarazioni dei redditi. Il cambio potrà infatti avvenire a partire da giugno.

LEGGI ANCHE: Maggio e dichiarazione dei redditi, è l'ora del 730: come ottenere i rimborsi

L'allarme, riportato dal Messaggero, arriva direttamente dai Caf, i centri di assistenza fiscale che si occupano anche di questa incombenza per conto delle famiglie italiane. Le dichiarazioni Isee sono necessarie per l'accesso ad una serie di prestazioni sociali, a partire dal reddito di cittadinanza, per le tariffe agevolate di asili nido, mense scolastiche e università ma anche per una serie di bonus entrati in vigore negli ultimi tempi.

LEGGI ANCHE: Dichiarazione dei redditi precompilata 2022, al via da lunedì 23/05: novità

Questo indicatore, che tiene conto dei redditi della famiglia ma anche del patrimonio, compresa la casa di abitazione, è poi utilizzato per quantificare l'importo dell'assegno unico e universale (Auu), che ha fatto il suo debutto nel marzo scorso. 

Isee non più gratis, i numeri

E' quindi normale e naturale che da un anno a questa parte la platea si è allargata sempre più. E se da un lato è possibile compilare l'Isee in completa autonomia sul sito Inps, molte famiglie preferiscono ancora affidarsi ai Caf, che da gennaio, riporta il Messaggero, ne hanno già fatti circa 7.800.000, il 42 per cento in più rispetto allo scorso anno: la previsione è di arrivare almeno a 10 milioni.

Ma c'è un problema, sottolinea il quotidiano romano, oggi per i cittadini la compilazione è gratuita, perché lo Stato riconosce ai centri di assistenza 16 euro per ciascuna dichiarazione: ma con questi numeri, le risorse stanziate si esauriranno nei primi giorni del prossimo mese, cosa succederà a quel punto?

“C'è un tavolo di monitoraggio, spiega Giovanni Angileri, presidente della Consulta nazionale dei Caf - quando sarà confermato che la convenzione deve essere sospesa noi non potremo che fermarci". Per gli utenti la scelta sarà tra rinunciare al servizio oppure pagarlo, ad un prezzo che sarà fissato autonomamente da ciascun centro di assistenza ma che molto difficilmente sarà inferiore a 20-25 euro. "Se non ci saranno fatti nuovi il pericolo è che vada a finire così, argomenta ancora Angileri, e non possiamo nemmeno escludere che singoli centri chiedano corrispettivi ancora più alti". 

Isee a pagamento, i contatti

La svolta arriverà a giorni: dopo le interlocuzioni tecniche con l'Inps, spiega il Messaggero, la palla passerà ai ministeri competenti; per mercoledì è infatti in programma un colloquio con la responsabile della Famiglia Bonetti, mentre si attende ancora l'appuntamento con il ministero del Lavoro.

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni