L'Europa senza persone "all'altezza" chiama Draghi per rilanciare l'economia

La bella notizia è che in Italia abbiamo persone come Mario Draghi che si distinguono per la loro intelligenza e la la capacità di affrontare i problemi

di Ezio Pozzati
Economia

L'Europa chiama Mario Draghi: ecco perchè 

La bella notizia è che in Italia abbiamo persone come Mario Draghi che si distinguono per la loro intelligenza e la la capacità di affrontare i problemi. Domanda: perché è stato invitato ad esprimere il suo parere dalla Presidente von der Leyen? Draghi dovrebbe “preparare un report sul futuro della competitività europea”. Tradotto: come rilanciare l'economia europea”. Ed ecco la parte che non mi sarebbe piaciuto scrivere. Perché una Istituzione come quella europea dotata di 27 Commissari, Presidente compreso, con tutto uno staff che va dagli amministrativi, agli assistenti, ai funzionari ecc., senza ovviamente farsi mancare consulenti esterni, ai quali aggiungiamo 12.443 (dodicimilaquattorcentoquarantatre) lobbisti dovrebbe rivolgersi a Mario Draghi?

LEGGI ANCHE: Europee, von der Leyen sonda il terreno: "Draghi? Grande mente economica"

A tutto questo apparato vanno aggiunti 705 Parlamentari Europei con i loro staff e consulenti vari percependo uno stipendio lordo di 104.000 euro l'anno più benefit. Quello che mi dà fastidio non è solo l'apparato burocratico elefantiaco dell'Unione Europea, avvolgendo una Istituzione che dovrebbe essere l'emblema della snellezza, oltre a ciò è il fatto si debba ricorrere anche al repêchage di figure particolarmente dotate. Domanda quanto guadagna un Commissario europeo? Risposta: “Un Commissario europeo ha uno stipendio di 25.000 euro al mese più benefit”. Tutto questo per dire cosa? Come diceva il grande Gino Bartali: “Gli è tutto sbagliato … l'è tutto da rifare”.

Perché se non siamo capaci di mettere delle persone all'altezza dei loro compiti che ci stanno a fare? L'Europa ha un bilancio di 167,8 miliardi di euro (dato 2020) cosa li spendiamo a fare se non vengono risolti i problemi dell'intera Europa? Riportato da TV e media abbiamo visto la Commissaria, agli Affari Interni, quindi anche alla Migrazione, Ylva Johansson lavorare di buzzo buono a uncinetto, mentre parla la Presidente von der Leyen.

A questo punto desidero citare Emilio Fede: “che figura di merda!” Questo dimostra anche una totale mancanza di rispetto non solo nei confronti delle Istituzioni, ma soprattutto a noi Cittadini che pensiamo sempre, visti i loro alti stipendi e benefit, siano impegnati indefessamente per il bene del Popolo Europeo. Purtroppo non è così! Che fare? Ho la “fortuna” di conoscere qualche Deputato Europeo, ma anche in questo caso trovo che pensino più al loro lavoro precedente che all'Europa. Fortunatamente non sono tutti così, ma sono pochi.

Concludo con un appello ai partiti: candidate persone che in Europa possano dare il meglio di sé stesse e non abbiate paura del sesso, l'importate è il cervello, ai Governi chiedo di mettere a capo delle nostre strutture europee persone competenti e che soprattutto rimangano per tutti e 5 gli anni e non diventi per loro una passerella di visibilità per poi avere altri incarichi interni al loro Paese di origine o internazionali. Non trovate persone umili e con la voglia di fare? Allora mettete chi vi pare, tanto ormai lo sappiamo a pagare il conto siamo sempre noi. Ad maiora

Tags:
elezionieuropamario draghi