Indice Pmi in calo. Berlino in recessione tecnica: la locomotiva d'Europa si è inceppata

L'indice Pmi sui servizi di settembre è sceso a 50,6 punti da 51,2 punti. Pil atteso in calo dello -0,2%

di Redazione Economia
Tags:

Germania, Olaf Sholz

Economia

Germania, indice Pmi servizi in calo a 50,6 punti

L'indice Pmi composito in Germania cala a settembre 47,2, il livello più basso da 7 mesi (contro 48,4 di agosto e stime per 48,2). L'indice composito monitora i settori dei servizi e dell'industria manifatturiera, che insieme rappresentano più di due terzi della Germania.

LEGGI ANCHE: Germania, Scholz si salva per un pelo. Brandeburgo, l'Spd resiste ma Afd vola

Il Pmi servizi, messo a punto da Hcob, scende a 50,6 da 51,2 di agosto, ai minimi da 6 mesi (e contro attese per 51,1). L'indice manifatturiero cala 40,3 da 42,4 di agosto, ai minimi da un anno. Le stime erano per un dato stabile a 42,4. 

Secondo Hcob, che elabora gli indici Pmi per conto di S&P Global, in Germania è "in corso una recessione tecnica". "La nostra stima del Pil per il trimestre in corso, che considera il Pmi Hcob tra gli altri indicatori, vede una diminuzione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente", dopo che già "nel secondo trimestre il Pil si è ridotto ad un tasso dello 0,1%", ha commentato Cyrus de la Rubia, capo economista alla Hcob. "C'è ancora qualche speranza che il quarto trimestre sia migliore in quanto salari più alti associati a un'inflazione più bassa dovrebbe stimolare non solo il reddito reale ma anche i consumi, sostenendo la domanda interna".