Lavoro, previste 500mila assunzioni a maggio. Boom di contratti al Sud e Isole

Il dato migliora sensibilmente in previsione dell'estate: si arriverà a 1,6 milioni di posti (+2,2% rispetto allo scorso anno)

di Redazione Economia
Tags:
assunzioni lavorolavoroofferte lavoro
Bayahibe: a Valmontone l'area benessere più grande d'Italia
Economia

Lavoro, la nota dolente dei "qualificati". Le aziende sono sempre più in difficoltà

Arrivano dati incoraggianti sul fronte del lavoro, nel mese di maggio sono previste quasi 500 mila nuove assunzioni, per l'esattezza si tratta di 493.700. Un numero in netta crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (+5,3%). Ma la vera sorpresa arriva dalla zona geografica di questo boom, a trainare l'occupazione - riporta Il Sole 24 Ore - sono il Sud e le isole con 140mila assunzioni attese (+11,9%). Le previsioni delle aziende sono positive anche se si guarda al trimestre maggio-luglio (si entra nel periodo estivo), dove sono preventivati quasi 1,6 milioni di ingressi con un incremento della domanda di lavoro di circa 35mila unità sul corrispondente trimestre dello scorso anno (+2,2%).

Leggi anche: Al via il progetto per dare nuova vita a 43 borghi tra Sicilia e Calabria

Ma c'è un dato, invece, che continua a peggiorare: le aziende fanno sempre più fatica a trovare lavoratori qualificati, la difficoltà nelle assunzioni lamentata dai datori, continua a salire, raggiungendo a maggio - prosegue Il Sole - il 48,2% dei profili professionali ricercati (2,1 punti in più sull’anno); difficoltà riconducibile prevalentemente alla mancanza di candidati, con circa 238mila posizioni lavorative che rischiano così di restare scoperte. Stabile, rispetto a 12 mesi fa, la domanda di lavoratori immigrati pari al 19,7% del totale (pari a 97mila assunzioni); da diverso tempo ormai circa un quinto degli ingressi nel mercato del lavoro interessa manodopera straniera.