Mediobanca, utile record a oltre 1 mld. Boom di ricavi da assicurazioni (+26%)
"Il Gruppo ha raggiunto i migliori risultati di sempre in termini di ricavi, utili e reddittività", ha dichiarato l'Ad Alberto Nagel
Mediobanca, conti sopra le attese. Boom di utili e ricavi
Mediobanca ha chiuso il bilancio al 30 giugno scorso con un utile netto di 1,027 miliardi di euro (+13%), ricavi pari a 3,3 miliardi (+16%), battendo le previsioni del piano (3 miliardi) grazie al forte posizionamento e alla diversificazione dei segmenti di attività.
Il risultato operativo 2022/2023 è stato pari a 1,621 miliardi (+25%), il Rote si è attestato al 13% (due punti percentuali in più rispetto all’esercizio precedente), il Cet1 al 30 giugno scorso era al 15,9% (+30 punti base anno su anno). Nel 2022/2023 si è avuto un contributo positivo di tutte le fonti di reddito: margine di interesse +22% a circa 1,8 miliardi, con 504 milioni nel solo quarto trimestre; stabili le commissioni a 844 milioni, mentre sono risultati elevati i volumi relativi al trading e all’insurance.
L’andamento commerciale – specifica una nota di Mediobanca – “è stato robusto e improntato a una crescita sempre più selettiva degli attivi ponderati per il rischio, orientata al valore e a un minor assorbimento di capitale”. Le Tfa sono salite a 88 miliardi (+10% anno su anno), trainate dagli afflussi di AUM/AUA che raggiungono 59,8 miliardi (+16%). Gli impieghi alla clientela hanno raggiunto quota 52,5 miliardi, mentre l’attività di raccolta “è stata ampia” e ha segnato il record di emissioni obbligazionarie (7 mld nei 12 mesi) degli ultimi 10 anni.
I ricavi da trading si sono attestati a 206 milioni (+27%); “forte” crescita anche per Insurance (+26% a 454 milioni) per il migliore andamento operativo e talune plusvalenze immobiliari realizzate da Generali nell’ultimo trimestre. Cost/income al 43% (-3 pp a/a), comprensivo dei continui investimenti in distribuzione, innovazione e talenti.
L'Ad Nagel: "Raggiunto il miglior risultato di sempre'
“Nell’esercizio 2022-23 il Gruppo ha saputo raggiungere i migliori risultati di sempre in termini di ricavi (€3,3 miliardi), di utile (oltre il miliardo) e di redditività (ROTE 13%), dimostrando un’ottima capacità di adattarsi ai diversi contesti operativi e di saper cogliere le opportunità di business, migliorando gli obiettivi prefissati con tutti gli stakeholders. Forte di questa consapevolezza, Mediobanca conseguirà nel prossimo triennio forte crescita del Wealth Management, gestione più efficiente degli RWA e migliore remunerazione degli azionisti, in attuazione del Piano “One Brand – One Culture”. Così Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca sui conti diffusi oggi.