Moda, Barbie arriva nelle sale: parte la corsa “matta” dei fashion brand

La bambola più famosa al mondo diventa pellicola: "Barbie" è in uscita dal 20 luglio nelle sale italiane. Il film è costato alla Warner Bros 145 mln di dollari

di Redazione Economia
Zara Collezione Barbie
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Barbie, film in uscita: una miniera di potenzialità per i brand di moda di tutto il mondo

La Barbie è nei ricordi di infanzia di ogni bambina (e non solo). A ognuno sarà capitato, almeno una volta nella vita, di regalare o ricevere in regalo l’iconica bambola Mattel. Il successo planetario di questo giocattolo - da intrattenimento ma anche da collezione – ora si arricchisce di un nuovo prodotto sul mercato: il film, in uscita giovedì 20 luglio in Italia, un giorno di Stati Uniti e Regno Unito.  

L’attesissima pellicola, con Greta Gerwig alla regia, è costata alla Warner Bros 145 milioni di dollari a cui, stando a quanto trapela dalle indiscrezioni sul web, si sarebbero aggiunti 100 milioni destinati al marketing.

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Il settore della moda sta contribuendo a promuovere il film interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling rispettivamente nel ruolo di Barbie e Ken. Come spiega Pambianco, l’inizio del tour promozionale è stata una corsa – tra i marchi di lusso - per vestire l’attrice protagonista sul pink carpet, durante i photocall, le proiezioni speciali, le interviste video e gli eventi con i fan.

Da una parte, i luxury brand hanno scelto di investire nel cast fornendo abiti in sintonia con l’estetica pink del lungometraggio per tutta la promozione, dall’altra i marchi del fast fashion hanno spinto l’acceleratore su capsule speciali rivolte al pubblico in sala.

ValentinoPradaChanelPucci e Bottega Veneta sono solo alcuni dei marchi che hanno preso parte a questo revival total pink che ha spesso incluso anche le altre interpreti del film mentre Ryan Gosling si è spesso affidato a Gucci per i suoi completi ispirati a Ken. Lo stylist personale di Margot Robbie, Andrew Mukamal, ha lavorato a stretto contatto con alcuni marchi, avendo spesso l’opportunità di usare abiti d’archivio come il look Gianni Versace del 1994 scelto per un evento a Sidney o i vari outfit provenienti dalla collezione Moschino primavera/estate 2015 che l’allora direttore creativo Jeremy Scott dedicò proprio alla bambola.

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Parallelamente il gigante del fast fashion Primark propone t-shirt a 13 euro, costumi da bagno e orecchini con l’iconico logo di Barbie, l’immancabile rosa e un’ampia proposta di capi anche maschili. È appena arrivata nei negozi l’ampia collezione di Zara comprensiva di abbigliamento, accessori, pigiami, prodotti di bellezza e articoli per la casa.

Per celebrarne il lancio inoltre sono comparsi due pop-up sugli Champs-Elysees di Parigi e nel quartiere newyorkese di SoHo, che rimarranno attivi fino al 30 luglio. Attualmente sono inoltre presenti indumenti Barbie anche negli e-shop di H&M, OvsAlcott e Kiabi.

 

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