Moda, Cucinelli vola: ennesimo semestre record con 544 milioni di ricavi

Balzo in avanti per il marchio perugino: nel semestre crescita in tutto il mondo, gli analisti alzano l'outlook 2023

di Redazione Economia
Brunello Cucinelli
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Cucinelli, ricavi in crescita del 31%. Le stime per il 2023 "lievitano"

Il luxury brand Brunello Cucinelli mette a segno ricavi per 543,9 milioni di euro e chiude “in bellezza”  il semestre, che registra una crescita del 31%. “La prima metà dell’anno è stata davvero ottima”, ha dichiarato l’omonimo imprenditore, presidente esecutivo e direttore creativo della maison. “La crescita delle vendite è stata superiore alle nostre aspettative di inizio anno ed è stata realizzata grazie al positivo e sinergico contributo di entrambi i canali di vendita che risulta, a nostro avviso, molto ben distribuita e bilanciata a livello geografico”.

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A quanto diffuso dall’azienda, infatti, l’incremento dei ricavi ha coinvolto sia il retail (+41,6%) che il wholesale (+15,8%). Come riporta Milano Finanza, sul piano della distribuzione sul mercato globale, tutte le aree hanno assicurato riscontri molto positivi alla griffe, con aumenti a doppia cifra: Americhe (+24%), Europa (+22,6%), Italia (+23,7%) e Asia (+55,6%)

In particolare l’Asia, trainata dalla Cina, riporta una crescita sorprendente nel primo semestre e ciò nonostante, l’azienda del Perugino ha tenuto a precisare in una nota “che la quota di fatturato realizzata in questi mercati è ancora limitata”. Di conseguenza, dopo il secondo trimestre chiuso con un fatturato di 278,6 milioni di euro (+27,5%), la crescita stimata per il secondo semestre 2023 è - legittimamente – ambiziosa.

Lo ha confermato lo stesso Brunello Cucinelli: “L’ottimo semestre appena concluso, il più che puntuale avanzamento delle consegne invernali e il favore che respiriamo attorno al nostro brand e alla nostra proposta di prodotto, ci consentono di rivedere al rialzo la stima di crescita dei ricavi per il 2023, portandola dal +15% (atteso inizialmente ndr)  a un intervallo compreso tra il +17% e il +19%".

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Forte di risultati così entusiasmanti, in cui “la realtà ha superato (letteralmente) la fantasia”, il fondatore della fashion maison di Solomeo si sbilancia ulteriormente – in termini di orizzonte temporale - : “Visto l’ottimo sell-out delle collezioni primavera-estate 2023 e l’importante raccolta ordini pressoché conclusa per la collezione uomo primavera-estate 2024, prevediamo quindi per il prossimo anno una sana crescita attorno al +10%".

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