Mps, contatti Mef-Bruxelles e il titolo fa boom in Borsa

L'istituto bancario senese è ora in rally a Piazza Affari dopo l'avvio dei contatti con il Ministero dell'Economia e delle Finanze

Economia
Condividi su:

Monte dei Paschi di Siena, il titolo vola alle stelle dopo l'annuncio sull'avvio dei contatti con il Mef

Mps, dopo essere finito in asta di volatilità a Piazza Affari, torna in negoziazione con un rialzo teorico del 12,64%. Il titolo della banca senese ha toccato un massimo di 0,909 euro dopo che ieri l'istituto ha annunciato che sono stati avviati contatti con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, al fine di riavviare le interlocuzioni con Dg Comp (Directorate-General for Competition).

Già il 4 novembre scorso, fornendo i conti dei primi nove mesi, con una situazione patrimoniale migliorata, la banca aveva diffuso una nota in cui annunciava come il Cda avesse “dato avvio alla revisione del piano industriale in vista anche di un aumento di capitale da realizzarsi a condizioni di mercato”.

Come scriva il Sole 24 Ore, secondo quanto riportato da indiscrezioni di stampa, il negoziato con la Ue potrebbe arrivare a inizio 2022 a un nuovo piano approvato da Bruxelles che darebbe più tempo, si parla di 18 mesi, per preparare al meglio la privatizzazione con interventi di risanamento.