Edison: inaugurata a Quassolo la nuova centrale idroelettrica
Monti (Edison): "Grazie all’iniziativa i cittadini hanno potuto avvicinarsi ai temi dell’energia e partecipare alla transizione energetica del Paese"
Edison: apre la nuova centrale idroelettrica di Quassolo, realizzata grazie alla partecipazione delle comunità locali
Edison ha inaugurato oggi a Quassolo, in provincia di Torino, la nuova centrale idroelettrica. A partecipare all'evento, moderato da Francesco Marino, Caporedattore RAI Piemonte, l'Amministratore Delegato di Edison Nicola Monti, il Vicepresidente Esecutivo e Direttore Power Asset Edison Marco Stangalino, il Sindaco di Quassolo e l'Assessore Regionale. L'impianto è stato costruito nell'ottica di generare il minor impatto ambientale possibile. Si inserisce, infatti, perfettamente nell'ambiente circostante, lungo la sponda sinistra del fiume Dora Baltea, ed è un impianto ad acqua fluente di piccola derivazione con una potenza installata di 2.700 kW e una producibilità di 8.300.000 kWh.
Il progetto, realizzato grazie a un costante dialogo con il territorio e con l'aiuto delle comunità locali grazie alla campagna di crowdfunding Edison Crowd per Quassolo lanciata dal Gruppo nel 2022, soddisferà il fabbisogno energetico di 3000 famiglie ed eviterà l’emissione in atmosfera di 3.300 tonnellate di CO2 all’anno. A coloro che hanno aderito all’iniziativa viene corrisposto un interesse fisso annuo lordo (pari al 6% per i cittadini dei sei comuni e 5% per i clienti Edison) sulle somme investite, ogni sei mesi a partire dal 30 aprile 2022 fino al 30 aprile 2025. Edison è stato il primo operatore energetico in Italia a lanciare iniziative di questo tipo già nel 2018, concludendo con successo tre campagne di crowdfunding.
Ad oggi, il 50% dell'energia rinnovabile arriva dall'idroelettrico. Un settore col quale Edison ha un vincolo storico: "I nostri impianti funzionano da oltre 100 anni e l'obiettivo è quello di raddoppiare gli investimenti e la componente di produzione rinnovabile entro la fine del decennio. Questo è un esempio di come noi vogliamo rimanere sul territorio", ha affermato nel corso del suo intervento l'Amministratore delegato Nicola Monti. Nell'impianto, la sostenibilità, tra gli obiettivi strategici di Edison, la si tocca con mano: grazie alla tecnologia, si sfrutta l'energia derivante dall'acqua che altrimenti scorrerebbe via, creandone un bene prezioso. Vi hanno lavorato circa 150 persone con continuità, per 65mila ore complessive nel corso delle quali non si è verificato alcun infortunio sul lavoro grazie all'attenzione dell'azienda al tema della sicurezza.
“Siamo orgogliosi di muovere, con l’inaugurazione della nuova centrale idroelettrica di Quassolo, un ulteriore passo in avanti nel processo di decarbonizzazione del Paese e nel raggiungimento dei nostri target di sviluppo al 2030, che ambiscono ad accrescere la potenza rinnovabile installata fino a 6 GW attraverso 5 miliardi di euro in investimenti”, ha sottolineato Nicola Monti, amministratore delegato di Edison. “Da 140 anni siamo un operatore responsabile, impegnato nello sviluppo economico e sociale delle comunità locali con un’ottica di lungo periodo. Grazie all’iniziativa del crowdfunding i cittadini hanno potuto avvicinarsi ai temi dell’energia e partecipare in maniera attiva alla transizione energetica del Paese, toccando con mano i benefici derivanti dalla realizzazione di un impianto di questo tipo sul loro territorio”.
“Da 140 anni siamo un operatore responsabile leader della transizione energetica e vogliamo continuare ad esserlo, portando la generazione rinnovabile al 40% del nostro mix produttivo. Uno sforzo in cui l’idroelettrico riveste un ruolo altamente strategico, essendo la prima fonte di energia rinnovabile del Paese e vantando una filiera industriale che vede l’Italia tra le prime a livello mondiale”, ha affermato Marco Stangalino, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Power Asset Edison. “Negli ultimi anni siamo stati tra i pochi operatori che hanno continuato ad investire e costruire nuovi impianti mini-idroelettrici, proprio come questo di Quassolo, che consente di produrre energia green al servizio dei territori”.
L’idea della centrale idroelettrica di Quassolo nasce nel 2013. I lavori di costruzione sono iniziati nel novembre 2021 e si sono conclusi nel giugno 2023, portando alla realizzazione della centrale in soli 19 mesi per un investimento complessivo di 12 milioni di euro.
Le dichiarazioni di Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison, ad affaritaliani.it
L'inaugurazione della centrale idroelettrica di Quassolo si aggiunge alla lista delle iniziative di crowdfunding portate avanti da Edison. L'Amministratore Delegato Nicola Monti ne ha raccontato, a margine dell'evento, l'importanza: "Il contributo della popolazione ci permette di garantire un tasso di interesse che vale per tutto il periodo di costruzione. In questo modo, il cittadino vede maturare la propria rendita in parallelo alla costruzione dell'impianto. La partecipazione pubblica agli investimenti, è infatti uno dei modi migliori per rafforzare il legame tra i cittadini e le opere che vanno ad inserirsi nel territorio, siano esse opere energetiche o di altro tipo. E c'è ancora molto bisogno di migliorare il rapporto tra l'industria, le infrastrutture e i cittadini".
L'AD di Edison ha poi sottolineato il ruolo prioritario del settore idroelettrico: "C'è un forte potenziale di sviluppo per l'idroelettrico, soprattutto quando parliamo di impianti piccoli di questo genere, e noi siamo proprio tra gli operatori impegnati nello sviluppo del mini-idro. La centrale si inserisce molto bene nel territorio, anche e soprattutto dal punto di vista ambientale, tant'è che aiuta a rinforzare le sponde del fiume, aggiungendo al proprio ruolo anche una funzione di regolazione idrica del territorio".