Enel, ingresso nella CFO Coalition per lo sviluppo sostenibile

De Paoli (Gruppo Enel): "Il lancio della ‘CFO Coalition for the SDGs’ rappresenta una nuova pietra miliare nel nostro percorso, iniziato nel 2019"

Corporate - Il giornale delle imprese

Enel, firmato l'ingresso nella “CFO Coalition for the SDGs” lanciata dal Global Compact delle Nazioni Unite

Il Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, ha annunciato oggi il lancio della “CFO Coalition for the SDGs”, durante il Forum Annuale dei Network Locali a Dubai. La “CFO Coalition for the SDGs” è una piattaforma in cui i CFO globali e altri dirigenti aziendali possono collaborare con colleghi, investitori, istituzioni finanziarie e agenzie delle Nazioni Unite per sviluppare principi, framework e raccomandazioni per integrare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) nella finanza aziendale e creare un mercato per gli investimenti SDG. È composta da un “CFO Leadership Group” che guida il lavoro della Coalizione e dai firmatari che si impegnano a rispettare i “CFO Principles on Integrated SDG Investments and Finance”. Tra i firmatri c'è anche Enel, azienda impegnata nelle tematiche dello sviluppo sostenibile.

Alberto De Paoli, Chief Financial Officer del Gruppo Enel e co-presidente del “CFO Leadership Group” ha dichiarato: “Il lancio della ‘CFO Coalition for the SDGs’ rappresenta una nuova pietra miliare nel nostro percorso, iniziato a dicembre 2019 insieme a un piccolo gruppo di CFO che condividevano l’idea di promuovere l'integrazione della sostenibilità all'interno dell’attività aziendale. Con questa nuova fase, miriamo a coinvolgere migliaia di CFO, per ampliare la nostra comunità globale, che svolgerà un ruolo fondamentale nella mobilitazione di trilioni di investimenti aziendali destinati a colmare il divario finanziario per soddisfare gli SDG e creare valore condiviso sostenibile per tutti.”

L'ONU ha stimato che il mondo dovrà spendere tra i 3 e i 5 trilioni di dollari all'anno per raggiungere gli SDG entro il 2030 e che la pandemia di Covid-19 in corso ha aumentato tale stima di ulteriori 2 trilioni di dollari all'anno. La “CFO Coalition for the SDGs” ritiene che l'impegno e la collaborazione globali siano fondamentali per colmare il divario finanziario necessario per soddisfare gli SDG e mira a: far leva su impegni attendibili dei CFO della Coalizione per indirizzare trilioni di investimenti aziendali verso gli SDG e creare un mercato da 10 trilioni di dollari per una finanza improntata sugli SDG entro il 2030; espandere il “CFO Leadership Group” da 70 partecipanti a 100 entro il 2022; promuovere una comunità di 1.000 CFO firmatari dei “CFO Principles on Integrated SDG Investments and Finance” entro il 2024.

I CFO che fanno parte del “CFO Leadership Group” hanno l'opportunità sia di guidare o co-guidare che di partecipare a specifici ambiti di lavoro e gruppi di lavoro per realizzare raccomandazioni, framework e best practice che incoraggino gli investimenti aziendali verso gli SDG. I firmatari dei “CFO Principles on Integrated SDG Investments and Finance” hanno accesso all’insieme di linee guida e strumenti messi a punto dalla coalizione dei CFO per gli SDG e possono partecipare a eventi e attività ospitati attraverso la loro rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite. I 70 CFO che sono parte del “CFO Leadership Group” si sono già impegnati a investire congiuntamente oltre 500 miliardi di dollari in favore degli SDG.

Tags:
enel cfo coalitionenel de paoli chief financial officerenel global compact delle nazioni uniteenel sdg 2022enel sviluppo sostenibile