Eni, firmato un nuovo contratto per blocchi onshore in Algeria

Descalzi (Eni): "Saranno a disposizione per l'export e per il mercato domestico ulteriori volumi di gas, in linea con l'impegno per la transizione energetica"

Corporate - Il giornale delle imprese

Eni, ufficializzato contratto con SONATRACH, Oxy e TotalEnergies: focus su efficienza energetica e decarbonizzazione

Eni ha firmato oggi con SONATRACH, Oxy e TotalEnergies un nuovo PSC (Production Sharing Contract) per i blocchi 404 e 208 in Algeria, localizzati onshore, nel prolifico bacino del Berkine, nell'Algeria orientale, area in cui Eni è presente dagli anni '80 e che con una produzione equity di 100.000 barili di petrolio equivalente al giorno, si assesta come la principale azienda internazionale del Paese. Il contratto, consentirà ai partner di potenziare gli investimenti, aumentando le riserve di idrocarburi dei giacimenti e prolungandone la vita produttiva per ulteriori 25 anni. Consentirà, inoltre, la futura valorizzazione di quantità significative di gas associato che potrebbero diventare disponibili per l'esportazione, contribuendo alla diversificazione delle forniture di gas all'Europa. Il piano di attività concordato include anche nuove tecnologie per migliorare il fattore di recupero delle riserve e ridurre le emissioni di CO2 attraverso progetti di efficienza energetica e decarbonizzazione.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, ha commentato: “Con questo nuovo contratto saranno messi a disposizione per l'export e per il mercato domestico ulteriori volumi di gas, coerentemente con l'impegno di Eni per la transizione energetica. L’accordo evidenzia inoltre l'importanza della partnership strategica con SONATRACH, finalizzata a investimenti a lungo termine in Algeria per massimizzare il valore degli asset”.

Tags:
eni 2022eni algeriaeni co2eni idrocarburieni investimenti