Eni, Plenitude lancia la "One to Zero Challenge"

Goberti (Plenitude): "Con One to Zero Challenge invitiamo gli ecosistemi di innovazione ad unirsi al nostro impegno nella riduzione delle emissioni di CO2"

Stefano Goberti AD Plenitude
Corporate - Il giornale delle imprese

Eni, Plenitude presenta "One to Zero Challenge", l'iniziativa volta ad individuare soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni

Plenitude, Società Benefit controllata al 100% da Eni, lancia ufficialmente One to Zero Challenge, con l'obiettivo di individuare nuove proposte per la riduzione delle emissioni. 
Plenitude è presente sul mercato con un modello di business unico che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di energia e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. Con One to Zero Challenge, la Società punta ad individuare soluzioni innovative per valorizzare al meglio l’integrazione e le sinergie dei tre business, contribuendo così alla riduzione delle emissioni Scope 3. L'iniziativa si rivolge, a livello internazionale, a startup, PMI Innovative, Aziende e Spinoff universitari che abbiano a disposizione una soluzione potenzialmente d'interesse e già commercialmente validata per massimizzare il valore dell’integrazione.

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude, ha dichiarato: “Con One to Zero Challenge invitiamo, a livello internazionale, gli ecosistemi di innovazione ad unirsi al nostro impegno di affiancare i clienti nella riduzione delle emissioni di CO2 e valorizzare le sinergie del modello di business integrato di Plenitude. Insieme vogliamo trovare soluzioni innovative per il nostro virtuoso percorso di crescita”.

Le candidature potranno essere presentate entro fine novembre, con un successivo processo di analisi e selezione delle proposte. Le 10 migliori realtà verranno invitate a presentare la propria soluzione davanti al comitato di valutazione finale ad inizio 2023, così da individuare quelle con maggior valore che potranno accedere alle competenze, agli asset e all’expertise della Società per approfondire possibili collaborazioni.

Inoltre, una delle startup avrà l’opportunità di presentare la propria soluzione direttamente al Selection Day di ZERO, l’Acceleratore Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, lanciato da CDP Venture Capital, Eni, LVenture Group ed ELIS. Plenitude fornisce energia a circa 10 milioni di clienti europei nel mercato retail e ha l’obiettivo di raggiungere oltre 2 GW di capacità installata da fonti rinnovabili entro la fine del 2022, oltre 6 GW al 2025 e oltre 15 GW al 2030. Da luglio 2021 è diventata Società Benefit, che integra all’interno del proprio Statuto l’obiettivo di avere un impatto positivo sulle persone, le comunità e l’ambiente e si inquadra nel più ampio impegno di Eni volto a creare valore attraverso la transizione energetica.

Tags:
plenitude 2022plenitude energia rinnovabileplenitude eniplenitude one to zero challengeplenitude stefano goberti