Panzeri apre a F&P Equity Partners con l’obiettivo di potenziare la crescita
Firmato l’accordo per la cessione della maggioranza dell’azienda di illuminazione.
Panzeri e F&P Equity Partners - evoluzione di F&P4BIZ,
società operativa dal 2019 e con all’attivo già 5 operazioni – annunciano di aver siglato un’intesa per l’ingresso della società di investimento nel capitale di Panzeri Carlo SRL, azienda di illuminotecnica, tra i principali operatori nel settore dell’illuminazione per il design e l’architettura.
L’operazione, che si configura come un leverage buy-out, verrà perfezionata tramite una newco che acquisirà il 100 per cento di Panzeri per mezzo di una combinazione di capitale di rischio e di capitale a debito.
F&P Equity partners rileverà il 60 per cento del capitale della newco tramite un veicolo di nuova costituzione, promosso e gestito dalla stessa F&P Equity partners e capitalizzato anche da altri co-investitori, nella forma del club deal. Il rimanente 40 per cento del capitale della newco sarà sottoscritto dall’attuale proprietà che fa capo alla Famiglia Panzeri.
F&P è stata assistita da Pedersoli Studio Legale, da RTZ per le due diligence finanziaria e fiscale, da Efeso Consulting per la business due diligence e da Ramboll per la due diligence ambientale. La proprietà di Panzeri è stata assistita da Deloitte per la parte finanziaria e legale.
La maggiore internazionalizzazione e la crescita dimensionale dell’azienda, perseguita sia in modo organico che attraverso operazioni di M&A, costituiscono i principali obiettivi dell’accordo, alla cui realizzazione F&P Equity Partners parteciperà non solo in qualità di socio finanziario, ma anche mettendo a disposizione le proprie competenze industriali e il proprio network.
La Famiglia Panzeri, d’altro canto, continuerà il suo impegno all’interno dell’azienda portando avanti la gestione operativa in continuità con la sua storia e impegnando tutte le sue competenze manageriali e manifatturiere al fine di realizzare il potenziale di crescita ancora inespresso.
Le principali motivazioni sulle quali poggia il piano di sviluppo strategico sono:
- le previsioni di espansione del mercato globale dell’illuminazione e del contract;
- l’eccellente posizionamento di Panzeri nel segmento di alta gamma con continua spinta verso il segmento premium, con particolare attenzione ai progetti custom-made;
- le ottime performance economico-finanziarie della società che ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 13.2 milioni di euro;
- le prospettive di ulteriore crescita del business grazie allo sviluppo di nuovi prodotti e all’espansione internazionale;
- il sistema produttivo integrato, le competenze interne all’azienda e l’agilità della catena di fornitura che consentono una produzione snella e di alta qualità;
- le capacità e l’esperienza dell’attuale management team che fa capo alla famiglia e che darà continuità al proprio percorso imprenditoriale, restando pienamente coinvolto, insieme ai propri collaboratori, nella gestione operativa dell’azienda;
- l’incremento costante dalla brand equity di Panzeri, che ha saputo in questi anni rafforzare la propria immagine e consolidare notorietà, qualità percepita e fedeltà al marchio sia tra i consumatori che tra il pubblico specializzato dei progettisti, in Italia e all’estero.
“Con Panzeri ampliamo e diversifichiamo il nostro portafoglio investimenti entrando in un altro settore industriale ad alto tasso di crescita, come quello dell’illuminazione di alta gamma. Panzeri rappresenta un’eccellenza italiana con una solida tradizione di prodotti su misura e a catalogo e con una grande proiezione internazionale, che fa leva su un marchio ampiamente riconosciuto e apprezzato da architetti e interior designer a livello globale”, commentano i partner e fondatori di F&P Equity Partners Guglielmo Fiocchi, Maurizio Perroni e Andrea Lovato.
“Abbiamo scelto di aprire il capitale ad F&P Equity Partners e di andare oltre l’attuale format familiare dell’azienda non solo per la validità dello schema finanziario, ma anche per le competenze che i partner conferiranno a sostegno dello sviluppo ulteriore del business, nel quale la famiglia continuerà a essere pienamente coinvolta”, spiega Federico Panzeri, che dalla carica attuale di General Sales Manager andrà a ricoprire quella di Amministratore Delegato. “Non solo siamo determinati a dare continuità a una storia manifatturiera tipicamente italiana, ma intendiamo percorrere nuove opportunità per dare impulso alle nostre prospettive di sviluppo future. Siamo certi che il nuovo assetto societario sia la migliore opzione per rilanciare la crescita aziendale e contribuire a una sempre maggiore affermazione del brand Panzeri sui mercati internazionali.”