Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it
Banca Generali, crescita economica e lavoro dignitoso per tutti sono al centro del nuovo capitolo di BG4SDGs
Il racconto dell’undicesimo appuntamento del progetto BG4SDGs – Time to Change, sviluppato da Banca Generali con il fotografo Stefano Guindani per raccontare lo stato dell’arte dell’Agenda Onu 2030, parte dalla Colombia: raffigura un esempio virtuoso e sostenibile di un lavoro, ovvero quello nelle miniere d’oro, che da sempre caratterizza il Paese sudamericano. L’obiettivo del fotografo si è infatti posato questa volta sul Sustainable Development Goal numero 8: “Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti”, obiettivo complesso e sfidante, che raccoglie al suo interno elementi che contribuiscono in modo determinante a debellare la povertà nei Paesi emergenti.
“Il lavoro di estrazione dell'oro eseguito in modo sostenibile, senza l'utilizzo di materie tossiche e altamente inquinanti, non può che migliorare le condizioni di vita dei minatori e anche di tutte le persone che vivono lungo i corsi di acqua, garantendo lo sviluppo locale e la crescita economica di queste comunità. Spesso i soldi guadagnati, attraverso l’estrazione sostenibile dell’oro, possono essere reinvestiti in coltivazioni come il caffè che è un'altra grande ricchezza della Colombia. È stato molto duro verificare che ancora a oggi oltre il 70% delle miniere utilizza il mercurio per estrarre il prezioso minerale, con grandissimi danni e conseguenze per l'ambiente circostante”, ha dichiarato Stefano Guindani, fotografo e autore del progetto BG4SDGs – Time to Change.