Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d'Italia di Napoli apre al pubblico la mostra "Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960-1990"

È aperta al pubblico la mostra “Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960-1990”, dedicata a uno dei più importanti artisti italiani della scena nazionale e internazionale del XX Secolo. Inaugurata a Napoli il 2 giugno alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, la mostra sarà disponibile alla visione fino al 29 ottobre 2023. L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, presenta oltre 50 lavori della produzione dell’artista dagli anni Sessanta agli anni Novanta, provenienti dalla Collezione di Intesa Sanpaolo, da importanti istituzioni culturali come il Museo del Novecento di Milano e la Galleria Internazionale d'Arte Moderna Cà Pesaro di Venezia, oltre che da gallerie d’arte e collezioni private nazionali ed internazionali e si avvarrà della collaborazione dell’Archivio Mario Schifano

Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Siamo lieti di festeggiare il primo anno di attività delle nuove Gallerie d’Italia a Napoli rendendo omaggio a Mario Schifano, grande interprete dell’arte italiana e internazionale del secondo Novecento. Accanto a prestigiosi prestiti, la mostra presenta un significativo nucleo di opere di proprietà di Intesa Sanpaolo, tra cui alcuni capolavori della Collezione Luigi e Peppino Agrati. L’esuberante vitalità dell’arte di Schifano trova piena valorizzazione nei monumentali spazi del museo di via Toledo, che si conferma luogo di importanti progetti espositivi, capaci di contribuire alla vivacità culturale di una delle città più amate e visitate al mondo”.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
economia