Snam, ospitato a Milano l'Innovation Day 2022
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it
Snam, al via la seconda edizione di Snam Innovation Day: premiati i vincitori della "Centrale delle Idee"
In occasione dello Snam Innovation Day 2022, ospitato all'interno dell’Innovation Hub Cariplo Factory, sono state presentate al pubblico le diverse attività di Snaminnova, programma di Open Innovation di Snam che punta ad accelerare la selezione di idee innovative all'interno e all'esterno dell'azienda. Tra le diverse iniziative, vale la pena citare “Hyaccelerator”, il programma di accelerazione su scala globale per startup focalizzato sull’idrogeno.
Snam promuove l’innovazione interna attraverso la “Centrale delle idee”, un progetto dedicato alle persone interne al Gruppo che vogliono esporre le proprie idee e sviluppare un percorso di crescita insieme all'azienda. Durante l’Innovation Day, è stato possibile presentare le tre idee finaliste della Centrale delle Idee di quest'anno, con l'obiettivo di individuare il vincitore ufficiale. Il progetto dal titolo CO2 Vault, dedicato alla creazione di certificati di origine per CO2 biogenica da impianti biogas/biometano del gruppo Snam, è riuscito a trionfare e guadagnare il primo posto.
Claudio Farina, l’EVP Strategy, Innovation & Sustainability di Snam, ha dichiarato: “L’open innovation è uno degli ingredienti della strategia di innovazione di Snam. Si tratta di un approccio importante ed innovativo per le grandi aziende, basato su ascolto e apertura verso l’esterno. Vuol dire mettere in discussione i propri processi interni di innovazione, confrontandosi anche con altre realtà più piccole e meno strutturate. Oggi abbiamo un programma di innovazione interna che si chiama SnamTEC, da mezzo miliardo di investimenti nell’arco del nostro piano industriale, volto ad implementare le tecnologie industriali, anche attraverso il supporto dei nostri partner tecnologici”.