SEA, a Malpensa l’opera digitale “Milano Fabbrica Di Futuro” di Mauro Martino

Castelli (SEA): "Abbiamo scelto di accogliere i passeggeri in arrivo e in partenza da Malpensa con opere d'arte digitale che raccontano Milano".

di Claudia Mosca e Elisabetta Marciano
Corporate - Il giornale delle imprese

SEA presenta “Milano Fabbrica Di Futuro”: un'immersione nell'arte e nella cultura di Milano firmata da Mauro Martino

La letteratura diventa immagine, così l’artista Mauro Martino descrive l'opera "Milano Fabbrica di Futuro", inaugurata ieri 14 settembre all'Aeroporto di Milano Malpensa; un capolavoro digitale che verrà proiettato sul grande led-wall della Porta di Milano fino a gennaio del prossimo anno, accogliendo i viaggiatori in arrivo e in partenza dal capoluogo lombardo e coinvolgendoli in un viaggio attraverso la storia, la cultura e l'innovazione di Milano.

Martino, noto per il suo lavoro pionieristico nel campo dell'arte generata dall'intelligenza artificiale, ha orchestrato un'armoniosa fusione di testi di grandi letterati, suoni e immagini generati dall'IA per dar vita ad un'inedita rappresentazione di Milano. Il progetto attinge dalla ricca vena culturale della città, offrendo una visione unica e multiforme, che spazia dalle intuizioni di Leonardo alle sperimentazioni di Munari, dalle prime luci pubbliche alle lampade di Castiglioni, dagli antichi Navigli alle moderne opere architettoniche come il Duomo, la Torre Velasca e il Bosco Verticale. Insieme ai testi e alle testimonianze dei grandi autori, l'opera accoglie poi le voci di figure storiche e contemporanee che hanno contribuito a definire l'identità di Milano, come Carlo Emilio Gadda, Giorgio Strehler e Mila Shön.

SEA, l'ente gestore dell'aeroporto di Milano Malpensa, ha scelto di accogliere i passeggeri con questa interessante opera d'arte digitale, evidenziando la capacità di Milano e della Lombardia di essere all'avanguardia nei linguaggi artistici e tecnologici. Michaela Castelli, Presidente SEA, ne ha sottolineato l'importanza e la forza rappresentativa: “SEA ha scelto di accogliere i passeggeri, in arrivo e in partenza da Milano Malpensa, con opere d'arte digitale che raccontano Milano attraverso la creatività di artisti contemporanei di straordinario valore”. 

"Milano Fabbrica di Futuro" fa parte del programma NICE TO MEET YOU, un'iniziativa espositiva di arte digitale promossa da SEA - Aeroporti di Milano e curata da MEET Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo. Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET, ha così commentato l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nell'opera: "Milano Fabbrica di Futuro è un'installazione audiovisiva dinamica che si avvale di avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale per generare un'opera audiovisiva 'letteraria', basata su testi di diversa natura. L'artista guida l'intero processo e la sua direzione artistica definisce la visione e il ritmo dell'opera”.

L'installazione di Mauro Martino è frutto della collaborazione con Luca Stornaiuolo, che ha curato l'ottimizzazione del codice dell'AI generativa; Dalila Colucci, incaricata della selezione bibliografica; Samuele Romano, autore di diversi cortometraggi su Milano poi elaborati dall' AI; arricchita poi da un originale sound concept di Roi Erez & Tommy Blu.

L'intervista di affaritaliani.it a Maurizio Baruffi, Responsabile Relazioni Istituzionali SEA

 

Attraverso l'inaugurazione dell’opera “Milano Fabbrica di Futuro”, lo spazio Porta di Milano di Malpensa torna ad essere protagonista di una nuova installazione artistica. "Siamo particolarmente felici di ospitare opere d’arte all'interno dell'aeroporto, e soprattutto di ospitare opere di arte digitale che rappresentano la Milano del 'passato' e del 'futuro', e che hanno la capacità di dare ai viaggiatori in transito dall’aeroporto di Malpensa un’occasione per ripensare a quanto è stato bello soggiornare a Milano e in Lombardia", ha commentato Maurizio Baruffi, Responsabile Relazioni Istituzionali SEA.

"Insieme al MEET Digital Culture Center abbiamo dato vita ad un progetto che si chiama NICE TO MEET YOU, iniziato già nel 2019 e proseguito fino ad oggi", ha continuato Baruffi. "Milano Fabbrica di Futuro è la quinta opera presentata all’Aeroporto di Malpensa. Il focus è sempre l'arte digitale e, nello specifico, installazioni che parlano di Milano. In questo caso, la grande novità è rappresentata dal fatto che l’artista ha sfruttato l'aiuto dell’intelligenza artificiale per trasformare testi di letteratura sulla città di Milano in immagini e vere e proprie rappresentazioni grafiche". 

Le parole di Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET ad affaritaliani.it

 

A margine dell’evento di inaugurazione, Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Direttrice del MEET, ha raccontato ai microfoni di affaritaliani.it come è nata la collaborazione con SEA e qual è l'obiettivo che si nasconde dietro la scelta delle opere: “Nella prima fase di realizzazione del progetto, ci siamo chiesti quale fosse il miglior modo per raccontare Milano, scegliendo di distaccarci dai canoni classici e ponendo l’accento sul potenziale storico, culturale, architettonico, artistico e letterario della città. Da questi presupposti è poi nato ‘NICE TO MEET YOU’, con lo scopo di offrire un’immagine inedita di Milano". 

"Dall’inizio di questa lunga collaborazione sono già state realizzate cinque produzioni, tutte con linguaggi diversi incentrati sul digitale. Attraverso la fruizione delle opere, i viaggiatori possono recuperare dalle immagini un’idea nuova della città; una Milano diversa che si presenta e ti accoglie con l’occhio contemporaneo rivolto al futuro”, ha concluso Mattei.

Tags:
sea 2023sea malpensasea mauro martinosea michaela castellisea nice to meet you