Terna, annunciato closing per cessione attività in Sud America

Terna Plus e Terna Chile hanno ceduto a CDPQ le società titolari di tre linee elettriche in Brasile, per un valore di oltre 145 milioni di euro

Corporate - Il giornale delle imprese

Terna, perfezionato il primo closing per la cessione delle attività di trasmissione di energia elettrica del Gruppo in Sud America

Terna Plus e Terna Chile, società del Gruppo Terna, hanno perfezionato il primo closing per la cessione a CDPQ (gruppo globale di investimenti) delle società “SPE Santa Maria Transmissora de Energia S.A.”, “SPE Santa Lucia Transmissora de Energia S.A.” e “SPE Transmissora de Energia Linha Verde II S.A.”. Le tre società risultano essere titolari di tre linee elettriche situate in Brasile, per un'estensione complessiva di 670 km e un equity value superiore a 145 milioni di euro. L'operazione è stata portata a termine seguendo le direttive imposte dall’accordo firmato il 29 aprile scorso.

La cessione degli altri progetti in Brasile, Uruguay e Perù verrà perfezionata in più fasi, conseguenti al soddisfacimento di alcune condizioni. L’operazione rientra nella più ampia strategia di rifocalizzazione della presenza internazionale del Gruppo Terna, già annunciata con l’aggiornamento del Piano Industriale 2021- 2025.

Il Gruppo Terna è stato assistito da Santander Corporate & Investment Banking, in qualità di advisor finanziario, e dallo studio legale internazionale DLA Piper, in qualità di advisor legale. Pinheiro Neto Advogados invece, ha assistito CDPQ in qualità di advisor legale.

Tags:
terna 2022terna energia elettricaterna energia rinnovabileterna plusterna sud america