Patatine, rischi per la salute dei bambini: lotti ritirati. Ecco quali marche

Entrambi i prodotti, gli stick al formaggio Oishi Rinbee e gli anelli al formaggio Regent Cheese Rings, sono stati scoperti contenere l'additivo non dichiarato

di Redazione Economia
Tags:
patatine
Caro spesa e rincari
Economia

Patatine ritirate dal supermercato, rischi per la salute dei bambini

Il Ministero della Salute ha emesso un doppio richiamo riguardante due snack salati provenienti dalle Filippine a causa della presenza di un additivo non autorizzato.

Entrambi i prodotti, gli stick al formaggio Oishi Rinbee e gli anelli al formaggio Regent Cheese Rings, sono stati scoperti contenere l'additivo non dichiarato E110, noto anche come giallo tramonto FCF, giallo arancio S, giallo alimentare n. 5 o giallo FD&C n. 6.

LEGGI ANCHE: Pfas ovunque, allarme nell'acqua potabile: il test per scovare le sostanze

Gli stick al formaggio Oishi Rinbee, con numeri di lotto 109228 e 108381 e termini minimi di conservazione (TMC) rispettivamente il 18/09/2025 e il 07/07/2025, sono state prodotte dall'azienda Liwayway Marketing nelle Filippine, ma commercializzate in Italia dall'azienda Oishi Rin Bee Cheese Stick tramite l'importatore Beagley Copperman.

Gli anelli al formaggio, in confezioni da 60 grammi, presentano l'additivo non autorizzato, senza distinzioni di numeri di lotto o TMC. Questi prodotti sono stati fabbricati dalla Regent Company nelle Filippine.

L'additivo E110 è un colorante azoico autorizzato nell'UE per alcuni prodotti alimentari, ma il suo utilizzo richiede l'aggiunta dell'avvertenza "può avere un effetto negativo sull'attività e l'attenzione dei bambini", che deve essere chiaramente indicata sulle etichette. Tuttavia, poiché questo avviso non era presente sulle etichette degli snack, il Ministero della Salute ha emesso il richiamo.

Si consiglia ai consumatori di non consumare questi prodotti e di restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati.