Pnrr, Giorgetti: "Più flessibilità da Ue. Caro energia? Aiuti entro aprile"

Pnrr, inflazione, caro energia, plusvalenze e mondo del calcio: il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a tutto campo in occasione di "Telefisco"

Giancarlo Giorgetti (Lapresse)
Economia

Pnrr, Giorgetti: "Dall'Ue serve più flessibilità per la messa a terra dei progetti" 

Pnrr, flessibilità europea, inflazione caro energia. Ma anche mondo del calcio e plusvalenze, con l'apertura alle modifiche della norma che "potrebbe cambiare”. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ospite a Telefisco, l'evento economico organizzato dal Sole 24 Ore, parla a tutto campo delle sfide economiche più calde per l'Italia. In primis la grande partita del Pnrr  e la necessità di mettere a terra tutti i progetti previsti da Bruxelles.  Come? Attraverso uno “snellimento” delle procedure anche operative.

“Il Pnrr è una sfida decisiva però senza uno snellimento delle procedure e una flessibilità di tipo operativo, che stiamo evocando anche a livello europeo, questo diventa difficile”, ha dichiarato dal palco di Telefisco Giorgetti. “Le risorse ci sono, è unprogetto ambiziosissimo, la vera difficoltà è metterle a terra. Il problema delle riforme e riforme incisive, anche delle procedure, come la riforma del codice degli appalti che è fondamentale, è quello che ci permetterebbe dispiegare questa potenza di fuoco di oltre 200 miliardi che dobbiamo spendere nei prossimi 5 anni", ha sottolineato Giorgetti. "In Europa un grande dibattito si è avviato che culminerà nel Consiglio europeo di febbraio", ha aggiunto il ministro.

LEGGI ANCHE: Pnrr, allarme assunzioni: gli esperti reclutati nella Pa rischiano il posto

Caro energia, Giorgetti: “Entro aprile arrivano nuove misure di mitigazione per i costi”

Spazio poi a inflazione e caro energia. Con i costi sempre più alti di carburanti, alimentari e beni di prima necessità, fatica a tenere il sistema sociale del Paese. Il governo, consapevole di ciò, “interverrà prima del primo aprile per mitigare i costi energetici”, ha annunciato Giorgetti. "Dovremo rimettere mano alle misure, dovremo prorogarle, probabilmente non nella stessa forma" ma con "meccanismi più efficienti come aiuto e più flessibili su andamento consumi e orientamento delle famiglie verso comportamenti virtuosi", ha spiegato il ministro dell’Economia.

Calcio, Giorgetti: “Plusvalenze? Non escludo novità sulla norma”

Infine, spazio anche al calcio e alla questione delle plusvalenze fittizie emerse nel mondo del pallone, dopo il caso Juventus, penalizzata con -15 punti in classifica. Giorgetti in occasione di Telefisco ha aperto a possibili modifiche “alla norma”. "Si dà per scontato che vi sia un ricorso sistematico a plusvalenze fittizie nel mondo delle società professionistiche del calcio e se lo Stato è un'istituzione seria vuole capire cosa significa questo fittizio, visto che è portato in bilancio e quindi qui al Mef - ne ho parlato con il collega Maurizio Leo (viceministro al Tesoro) stiamo riflettendo se la normativa fiscale art. 86 del testo unico sull'imposta dei redditi in qualche modo fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno e quindi non escludo anche novità nelle proposte del governo in questo senso", ha spiegato Giorgetti.

La norma dunque "potrebbe cambiare", ha rammentato Giorgetti, aggiungendo che è stata avviata "un'analisi rispetto al fenomeno. Se così è non credo che lo Stato possa riconoscere plusvalenze fittizie, le plusvalenze sono una bellissima cosa, per carità, ma quando diventa deliberatamente artefatta lo Stato deve mettere mano per evitare che questo accada", ha concluso il ministro.

Tags:
caro energiagiorgettipnrr