POS, disattiva questa funzione dal telefono o perdi 30 euro al giorno

Basta una piccola modifica delle impostazioni dello smartphone per proteggersi mentre si paga con transazione senza contatto

di Redazione Economia
Economia

POS, i truffatori sono diventati abili a sfruttare le criticità dei pagamenti contactless. Ecco come difendersi

Al giorno d'oggi la maggior parte delle persone è abituata ai pagamenti contactless. Il contante è sostanzialmente sparito è il motivo è molto semplice, effettuare transazioni con la carta di credito/debito, semplicemente appoggiandola sul POS, è molto più comodo e rapido. Addirittura si può salvare direttamente la carta sullo smartphone o smartwatch, ed evitare così di averla sempre nel portafoglio. Per chi preferisce i contanti, vi ricordiamo che è possibile anche ritirare denaro con la tessera sanitaria.

Pagamenti contactless, basta un secondo per perdere 30 euro

I pagamenti contactless sono sicuramente da preferire per diversi motivi (comodità, immediatezza e sicurezza) ma le truffe sono comunque sempre dietro l'angolo. Una in particolare sfrutta una criticità tipica degli smartphone e smartwatch.

Come tutti sapere al di sotto dei 30 euro per il pagamento tramite POS non è necessario inserire il PIN della carta né firmare la ricevuta che attesti la transazione. I truffatori però hanno preso l'abitudine di avvicinare i propri dispositivi POS NFC, che si possono acquistare a un basso prezzo in diversi negozi di elettronica. In questo modo sostanzialmente avviano un prelievo senza che l'utente se ne accorga.

Il consiglio quindi è quello di stare molto attenti alle persone che avete intorno quando pagate con il POS e disattivare la funzione NFC dal telefono o dallo smartwtach.

Tags:
pagamenti contactlesspossmartphone