Dazi, prezzo del petrolio in calo. Si spenderà meno per fare il pieno di benzina? Lo scenario

Il costo del petrolio Brent è sceso sotto la soglia di 70 dollari al barile

di Redazione
Economia

Cala il prezzo del petrolio, gli effetti sui carburanti 

Negli ultimi giorni il prezzo dei carburanti è aumentato in modo signficativo. Stando alle ultime rilevazioni dell'Osservatorio Carburanti del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il costo medio della benzina è arrivato a 1,773 euro al litro (+0,9% rispetto alla settimana precedente). Anche il gasolio è aumentato a 1,672 euro al litro (+ 0,95%). Questo andamento può sembrare preoccupante per i cittadini già provati dalle spese quotidiane ma una speranza arriva dal fatto che i prezzi internazionali del petrolio sono invece in lieve calo.

Leggi anche: Milano, divieti alle moto: FdI rilancia il referendum ma il Comune tira dritto

Il prezzo del petrolio Brent è sceso sotto i 70 dollari al barile. Ciò non ha avuto un effetto diretto sul listino al distributore in quanto il prezzo del carburante è determinato anche da altri fattori come il costo della distribuzione, accise e le politiche delle compagnie petrolifere. In ogni caso le previsioni per la prossima settimana indicano una possibile stabilizzazione del costo del carburante. Quello che dicono gli esperti è che il prezzo potrebbe non diminuire ma con ogni probabilità non aumenterà.

Leggi anche: Mercato auto usate 2025, gennaio in crescita ma ancora sotto i livelli pre-pandemia

Per i cittadini resta quindi importante tenere monitorato il prezzo del carburante anche confrontando il listino tra le diverse stazioni di servizio o utilizzano app che mostrano l'andamento dei prezzi in tempo reale, mostrando così le pompe più economiche per fare rifornimento.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

Tags: