Sugar: in rosso la holding di Caterina Caselli, casa discografica di Madame

La holding della casa discografica ha registrato un mini passivo, poi ripianato utilizzando le riserve

di Andrea Giacobino
Madame
Economia

Sugar, in rosso la holding di Caterina Caselli. Addio dividendi per ripianare il mini-passivo

Caterina Caselli e il figlio Filippo (avuto dal defunto marito Piero Sugar) restano a bocca asciutta con la loro Sugar Holdings che controlla la Sugarmusic, principale operativa, mentre varano una riorganizzazione del loro gruppo attivo nella produzione musicale e sfruttamento dei diritti.

Andiamo con ordine: qualche giorno fa la Caselli ha presieduto l’assemblea dei soci della holding (di cui il figlio ha il 77,4% e la madre il 22,6% in usufrutto) che ha approvato il bilancio chiuso allo scorso giugno con una piccola perdita di quasi 3mila euro rispetto all’utile di 5,4 milioni del precedente esercizio.

LEGGI ANCHE: Goggia e Berlusconi junior in affari: azionisti della nuova Brum Education

Ovviamente il mini passivo è stato ripianato attingendo alle riserve ma non è stato distribuito nessun dividendo. Il rosso, come spiega la relazione sulla gestione, è dovuto al mancato dividendo proveniente appunto da Sugarmusic. La controllata, peraltro, ha chiuso il bilancio dello stesso periodo con un utile di soli 100mila euro rispetto a quello di quasi 2 milioni del precedente esercizio.

Tuttavia i ricavi anno su anno sono saliti da 7,6 a 8,3 milioni per la crescita dei proventi da sincronizzazioni editoriali e dei ricavi Siae che mostrano un incremento del 23% grazie alla piena ripresa post pandemia degli eventi concertistici e degli spettacoli in sala.

LEGGI ANCHE: Inchiesta ligure, anche le banche generose con Spinelli: ecco chi lo foraggia

Sugarmusic lavora con diversi cantanti fra i quali Francesca Calearo (in arte “Madame”), Gioia Pellanda (“Gioia), Giovanni Damian (“Sangiovanni”), ma è attiva anche nella musica classica.

Pochi giorni fa, inoltre, s’è perfezionata la scissione parziale della stessa Sugarmusic con la quale sono stati trasferite alla Sugar Holdings diverse funzioni aziendali (direzione e amministrazione, it, legale, copyright e royalty) e alcune srl controllate (Sugar, Cam, Insieme, Sugar Play) per consentire sia alla controllante di diventare una holding “dinamica” sia alla controllata di focalizzarsi sul business.

Lo scorso anno, infine, Sugar Holdings ha rilevato oltre il 13% della Be Water, la società di produzione video e podcast fondata nel 2020 dal finanziere e scrittore Guido Maria Brera che controlla fra l’altro il marchio Chora Media (podcast) attraverso la controllata Be Content di cui è Mario Calabresi è socio di minoranza col 15%.

Tags:
caterina casellimusicasugar