Superbonus, i fondi sono già finiti: è record d'incassi per la Lombardia
Secondo i dati Enea sono già stati prenotati 33,7 miliardi sui 33,3 stanziati. Il business ha fatto gola anche a Veneto e Lazio. La classifica
Superbonus 110% tutto esaurito, ma chi ha incassato di più? Il report
Superbonus 110% ko. Le risorse sono già finite e le casse del Tesoro sono vuote. Sulla tanta discussa agevolazione che permette di detrarre le spese fiscali in ambito edilizio si abbatte una nuova tegola. Questa volta a lanciare l’allarme è l’Enea, l’ente per il quale transitano tutte le pratiche per ricevere il bonus.
Secondo infatti il recente report diffuso, al 31 maggio scorso erano stati già effettuati interventi per un valore complessivo di detrazioni pari a 33,7 miliardi di euro di fronte ad uno stanziamento di 33,3 miliardi nell’intero arco temporale previsto per l’erogazione degli incentivi.
Da specificare che "la cifra è più alta del 10% del valore complessivo degli interventi di efficientamento energetico prenotati dagli italiani, dal momento che lo Stato rimborsa il 110% della spesa effettuata, cioè più di quanto realmente investito da condomini o proprietari di immobili".
Ma non è tutto. Secondo i dati raccolti da Enea, sempre relativi a fine maggio, la Lombardia è la regione che sta sfruttando di più le opportunità offerte dal Superbonus. Facendo due calcoli, spiega Tg 24, "se le detrazioni “prenotate” a livello nazionale a carico dello Stato sono oltre 33 miliardi, le agevolazioni previste a fine lavori in Lombardia ammontano a 5,6 miliardi, pari a quasi il 17%. Il numero di asseverazioni della regione è pari a circa 26.400. Al secondo posto si posiziona invece il Veneto con 3,3 miliardi di detrazioni “prenotate”. Poi il Lazio, con 3,2 miliardi. L'Emilia-Romagna è a 2,7 miliardi e la Campania, prima tra le regioni del Sud, è a 2,6 miliardi di euro.
Mentre Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna -rispettivamente con il 74% e il 73% - secondo quanto riportato da Sky Tg 24, citando un’analisi condotta da Das, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, che ha elaborato i dati Enea - ministero della Transizione ecologica, sono invece le regioni che hanno già realizzato più lavori e incassato più crediti fiscali derivanti dal Super Ecobonus 110% rispetto al totale delle somme ammesse a detrazione.