Tech, Lvmh in partnership con Epic Games: si punta allo scenario virtuale 3D

Lvmh investe sulla realtà aumentata per migliorare la user experience come già avviene con la Virtual Rome di Bulgari

di Redazione Economia
Economia

Lvmh sigla la partnership con Epig Games: realtà aumentata e 3D in arrivo per i clienti

Lvmh investe sul potenziamento della pipeline creativa del Gruppo e per farlo sceglie Epic Games, la software house creatrice dei videogiochi Fortnite e Unreal Engine. In occasione di Vivatech, la quattro giorni dedicata a innovazione e start-up, Lvmh ha annunciato la partnership siglata con l’azienda statunitense.

Come riporta Pambianco, l’obiettivo è migliorare l’esperienza dei clienti, offrendo strumenti e tecnologie più immersive. Nello specifico, il gruppo francese ha chiesto alle sue Maison di utilizzare i sistemi di creazione 3D approfittando del know-how di Epic Games che d’ora in poi sarà a loro disposizione.

Via a camerini e sfilate di moda in realtà Aumentata o virtuale, creazione di digital twin e non solo. Il nuovo acquisto amplierà le competenze dei team di Lvmh, assecondando la storica propensione del Gruppo verso l’acculturazione digitale.

Leggi anche: Safilo-Longarone, scende in campo Lvmh: pronta a salvare il sito di occhiali

“Siamo sempre stati impegnati nelle innovazioni che avessero il potenziale di offrire ai nostri clienti nuove esperienze – ha spiegato in una nota il direttore generale di Lvmh, Antonio Belloni - I giochi interattivi, che si sono evoluti diventando un fenomeno culturale a tutti gli effetti, sono un esempio perfetto di come si può proiettare la clientela verso esperienze inedite”.

Belloni aggiunge che: “I giochi interattivi - che sono diventati un vero e proprio fenomeno culturale - ne sono un esempio perfetto. La partnership con Epic Games accelererà la nostra esperienza negli strumenti e negli ecosistemi 3D, dalla creazione di nuove collezioni alle campagne pubblicitarie e ai siti web delle nostre Maison. Inoltre, riusciremo a coinvolgere in modo più efficace le giovani generazioni”.

Leggi anche: Lusso, con il sell-off di Lvmh Arnault perde 11,2 miliardi in un giorno

Un esempio concreto delle potenzialità offerte dalla partnership con Epic è già stato dimostrato da Bulgari - maison di Lvmh - che ha presentato un’accattivante esperienza "meta-avveniristica" ispirata all’antica Roma, denominata ‘Virtual Rome‘, nella quale si scorgono esseri umani digitali altamente realistici.

Lo stesso per Louis Vuitton, che ha presentato la Digital Show Experience a Parigi: un’esperienza di sei minuti per rivivere la sfilata Uomo Autunno-Inverno 2023, che si è svolta nella famosa Cour Carrée del Louvre nel gennaio 2023.

Tags:
3dbulgariepic gamesfrontnitelouis vuittonlvmhrealtà aumentata