Telepass, rincari per gli automobilisti: il canone costerà il doppio

Dal 1° luglio, l'offerta "Base" costerà 3,90 euro al mese (in aumento rispetto agli attuali 1,83 euro) e permetterà di associare due targhe. Ma non solo

di Redazione Economia
Tags:
telepass
Economia

Telepass, riviste le tariffe. Il canone costerà 3,90 euro al mese

Telepass sta espandendo il suo campo d'azione, non limitandosi più al solo telepedaggio autostradale ma diventando una piattaforma per la mobilità, inclusa quella urbana. Questo cambiamento è accompagnato dall'aumento dei prezzi degli abbonamenti a partire dal 1° luglio, giustificato dall'evoluzione del mercato.

La vendita di Autostrade per l’Italia da parte di Mundys (l'ex Atlantia) ha tolto al gruppo il legame con il concessionario, privandolo delle retrocessioni di risparmi derivanti dalla gestione dei caselli. Con la liberalizzazione del mercato, Telepass deve confrontarsi con nuovi concorrenti, come UnipolMove di Unipol e Mooney, una joint venture tra Enel e Intesa, con altri potenziali entranti.

LEGGI ANCHE: Telepass è il primo operatore certificato in Slovenia per il pagamento pedaggi

Dal 1° luglio, l'offerta "Base" costerà 3,90 euro al mese (in aumento rispetto agli attuali 1,83 euro) e permetterà di associare due targhe e accedere al telepedaggio e ad altri quattro servizi. La proposta "Plus", che offre oltre 25 servizi, avrà lo stesso prezzo della base, ossia 3,90 euro, grazie a una promozione valida fino a dicembre 2025.

Inoltre, viene introdotta una nuova opzione "Pay per Use" dedicata a coloro i quali fanno un utilizzo sporadico del telepedaggio: Telepass – sempre a partire dal 1° luglio 2024 – darà infatti nuovo impulso alla soluzione “Pay per Use”, un’offerta che prevede infatti l’addebito di una fee “giornaliera” per il solo giorno di utilizzo del servizio. Per i clienti più giovani – che sono meno propensi all’utilizzo di un’automobile per i propri spostamenti – ma anche per facilitare la mobilità dei turisti, non solo italiani, nella nostra penisola, la società realizzerà una nuova soluzione più smart "Young", attivabile tramite carta di credito o di debito, che includerà i principali servizi legati alla mobilità presenti nella piattaforma Telepass, ad esclusione del telepedaggio e del relativo dispositivo di bordo.