Tod's, ricavi in crescita del 21% a 569 mln. Il titolo vola in Borsa

La casa di moda guidata dalla famiglia Della Valle ha archiviato il semestre battendo le stime: ricavi in rialzo, ebitda a 138,8 milioni con un ebit triplicato

di Redazione Economia
Economia

Tod's, la casa di moda batte le stime degli analisti. Della Valle: "Ottimo lavoro di preparazione alla crescita dei fatturati"

La casa di moda guidata dalla famiglia Della Valle  (che controlla anche i marchi Hogan, Fay e Roger Vivier) ha archiviato il semestre con dati oltre le stime degli analisti: i ricavi sono balzati del 21,7% a 569,1 milioni, l’ebitda si è attestato a 138,8 milioni (circa 91 milioni un anno fa) mentre il risultato operativo (ebit) è triplicato a 60,3 milioni, portandosi al 10,6% dei ricavi. In tale scenario, gli analisti si aspettavano un ebit di poco superiore ai 40 milioni. A fronte di tali numeri, il titolo ha preso il volo a Piazza Affari: a fine seduta le quotazioni salgono del 3,7% a 39,2 euro.

Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato di Tod's, commentando i conti 2022 del gruppo, ha espresso soddisfazione. "Buoni e soddisfacenti i risultati registrati nel nostro gruppo nello scorso esercizio. Nel 2022 e' stato fatto un ottimo lavoro di preparazione alla crescita dei fatturati dei prossimi anni. I ricavi del gruppo hanno superato il miliardo di euro, con una crescita di circa il 14% rispetto al 2021 e con risultati operativi molto migliori rispetto all'anno precedente. Buona crescita di tutti i marchi in tutte le categorie e in tutte le regions, esclusa la Cina per questioni legate al Covid. Pur in una logica di controllo dei costi e miglioramento di efficienza, la nostra politica di valorizzazione patrimoniale di ogni singolo marchio rimane l'obiettivo principale, insieme alla profittabilità del gruppo".

LEGGI ANCHE: Tod’s, Walter Chiapponi verso l’addio. I ricavi crescono del +23,2%

"Continuiamo a rimanere focalizzati sul miglioramento della crescita organica nei nostri negozi e allo sviluppo della strategia omni-channel, continuando a fare investimenti nel mondo del digitale. E' altrettanto importante proteggere la nostra filiera produttiva, che ci garantisce la migliore qualità possibile, molto apprezzata dai nostri consumatori in tutto il mondo e che rafforza la desiderabilità dei nostri prodotti Italian lifestyle. Grande enfasi viene anche data al mondo della sostenibilità, della solidarietà e del welfare, nel quale il nostro gruppo è attivo da molti anni. Ci aspettiamo, ora che la struttura è pronta e gli investimenti necessari sono in corso, una crescita di fatturati nel medio periodo che ci dovrà procurare utili molto soddisfacenti", ha proseguito Della Valle.

"Considerando l'ottimo inizio di stagione nei nostri negozi e la solidità del portafoglio ordini per la prossima stagione, siamo molto fiduciosi sui risultati futuri del gruppo, pur in un contesto internazionale che resta incerto ed imprevedibile", ha concluso il patron di Tod's.

Tags:
borsalvmhtod's