Tod's sceglie Matteo Tamburini: ecco chi è il nuovo direttore creativo

Lo stilista marchigiano ricoprirà il ruolo che è stato di Walter Chiapponi e debutterà ufficialmente presentando la collezione donna autunno-inverno 2024/2025

di Redazione Economia
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Lusso, Matteo Tamburini nuovo direttore creativo di Tod’s: il debutto a febbraio 2024 per la Milano Fashion Week

Il gruppo Tod's annuncia il nuovo direttore creativo del marchio, che farà il suo debutto con la collezione donna autunno-inverno 2024/25, in occasione della Settimana della moda di Milano a febbraio 2024. Si tratta di Matteo Tamburini, classe '82 di Urbino. Dopo gli studi in Fashion e Design, ha fatto il suo esordio  nel mondo della moda all'inizio degli anni 2000, lavorando per alcuni dei maggiori brand del lusso. In particolare,  nell’ufficio stile di Pucci (per tre anni), in quello di Schiaparelli - marchio peraltro di proprietà di Diego della Valle - e in Rochas, tra cui l'ultima esperienza in Bottega Veneta dal 2017. 

Proprio in Bottega Veneta - riporta Pambianco - aveva lavorato anche Walter Chiapponi, prima dell’arrivo da Tod’s nel 2018, ed è a distanza di circa cinque mesi dal suo addio che arriva la nomina di Tamburini. 

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«Matteo Tamburini è un creativo di talento - ha affermato Diego Della Valle, presidente e ceo del Gruppo Tod’s -. La sua visione moderna dell’alta qualità e dell’Italian lifestyle porterà sicuramente un valore aggiunto al nostro marchio. Tamburini coordinerà un ufficio stile composto da persone di grande esperienza e di grande sensibilità per tutto quello che riguarda il mondo del lusso».

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«Sono onorato ed entusiasta di entrare a far parte della famiglia Tod’s e di un brand che è legato a doppio filo alle mie origini e ai miei ricordi. Mi riconosco nei valori del brand e nella ricerca continua dell’alta qualità e di stile seguiti fino ad oggi e non vedo l’ora di poter dare il mio contributo», ha commentato Matteo Tamburini.