Tod’s, Walter Chiapponi verso l’addio. I ricavi crescono del +23,2%
Il direttore creativo della maison abbandona il comando dopo quattro anni, nonostante gli affari vadano a gonfie vele: 270,5 mln di ricavi nel primo trimestre
Tod's, Walter Chiapponi verso l'addio alla direzione creativa
Continua la scia di separazioni nel mondo dell’alta moda. A quanto rivelato dall’americana Wwd, come scrive Milano Finanza, dopo quattro anni, Walter Chiapponi lascerà la direzione creativa di Tod’s. La fine dell’incarico è prevista dopo lo show donna del prossimo settembre, con l’ultima sfilata della sua collezione primavera-estate 2024 a Milano.
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Chiapponi aveva colmato un vuoto nell’azienda dopo l’addio dell’ex direttrice womenswear Alessandra Facchinetti prima e del direttore menswear Andrea Incontri poi. Il suo lavoro ha accompagnato il marchio nel corso di un un quadriennio "di grazia", come dimostrano i dati del primo trimestre 2023, con i ricavi che hanno raggiunto 270,5 milioni di euro, registrando una crescita del +23,4% rispetto al periodo analogo nel 2022.
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L’addio di Walter Chiapponi a Tod’s va a ingrossare le fila della lunga lista di “cambi di rotta” al vertice creativo delle maison di moda. A cominciare da Alessandro Michele da Gucci, per proseguire con Jeremy Scott da Moschino, Serhat Isik e Benjamin A. Huseby da Trussardi, Bruno Sialelli da Lanvin, Charles de Vilmorin da Rochas, Rhuigi Villaseñor da Bally e Gabriela Hearst da Chloé.
Considerato che la griffe - interpellata da a Milano Finanza - non ha voluto rilasciare commenti sull'addio di Chiapponi, è possibile che serpeggi - numeri alla mano - un malessere diffuso nell'ambiente del fashion.