Torino capitale mondiale dell'economia per quattro giorni: al via il Festival

Dal 1 al 4 giugno torna la kermesse internazionale dedicata al "ripensare la globalizzazione". Tra gli ospiti anche quattro premi Nobel

di Redazione Economia
Tito Boeri
Economia

Torino capitale mondiale dell'economia per quattro giorni: al via il Festival

Torna per il secondo anno il Festival internazionale dell’Economia di Torino. Un programma di quattro giorni - dall’1 al 4 giugno - ricco di eventi (per l'esattezza 115) incentrati sul tema: "Ripensare la globalizzazione". Al Festival - ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza - sono attesi 170 ospiti, 43 relatori internazionali provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca mondiali, quattro premi Nobel, storici, analisti e rappresentanti autorevoli delle istituzioni italiane ed europee. A dirigerlo è Tito Boeri, milanese, classe 1958, docente di Economia del Lavoro all’università Bocconi di Milano, senior visiting professor alla London School of Economics, nonchè ex presidente Inps.

Leggi anche: Festival dell’Economia di Trento: record di presenze dal vivo e online

Ad aprire le danze, giovedì 1° giugno, ci sarà il direttore del Festival che dialogherà con Michael Spence, premio Nobel per l’Economia 2001, per parlare di transizioni globali. Nei giorni successivi sono attesi anche i Nobel David Card, Joshua Angrist e Paul Krugman. Tra gli ospiti istituzionali: il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, il ministro agli Affari europei Raffaele Fitto e il Commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni.

Boeri: "Il festival più internazionale di sempre"

"È l’edizione più internazionale di tutte per il tema e per i relatori: l’80% dei relatori delle public letture viene dall’’estero e gli ospiti italiani si sono formati in giro per il mondo. Un terzo è rappresentato da donne. Abbiamo dato un taglio più macroeconomico. Non voglio fare il conto dei Nobel perché stucchevole, ma di coloro che possono diventare premi Nobel: abbiamo relatori con una media di più di 100.000 citazioni a testa. Saranno tutti presenti e potranno interagire con il pubblico", ha affermato Boeri.

Leggi anche: Mercati, il futuro è un’incognita: ecco dove conviene investire ora

"Il Festival dell’Economia per rilanciare Torino"

"È una fase importante di rilancio di Torino, una città sempre più vivace, dinamica e internazionale. I luoghi sono accessibili, i temi sono importanti e non devono rimanere confinati nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori, ma devono coinvolgere la città", ha commentato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Tags:
festival dell'economiatito boeritorino