Trento, il Gruppo 24 Ore lancia il primo manifesto dell'educazione finanziaria
Arriva il primo manifesto dell’educazione finanziaria, per accrescere la consapevolezza dei giovani e delle famiglie italiane
Il Gruppo 24 Ore lancia il primo manifesto dell'educazione finanziaria: cosa c'è da sapere
Arriva il primo manifesto dell’educazione finanziaria, per accrescere la consapevolezza dei giovani e delle famiglie italiane, a cura del Gruppo 24 Ore. Il documento è stato presentato oggi al Festival dell’Economia di Trento alla presenza di Mirja Cartia d'Asero, amministratrice delegata Il Sole 24 Ore S.p.A., e Fabio Tamburini, direttore Il Sole 24 Ore, Radiocor e Radio 24 e presidente del Comitato Scientifico del Festival.
SCARICA QUI IL PDF CON IL MANIFESTO COMPLETO DELL'EDUCAZIONE FINANZIARIA
Il manifesto, sottoscritto da una rappresentanza della comunità accademica italiana, è articolato in 10 punti - educazione, giovani e donne, longevità, risparmiatori, sicurezza, investimenti, alleanza, sostenibilità, tecnologie, futuro - e vuole proporre un’alleanza dei saperi tra interlocutori autorevoli come scuole, università, banche, organi di informazione accreditati e specializzati.
LEGGI ANCHE: Perrino intervista la Ceo del Sole: "Sono stata un underdog. Segreto del successo? Studi classici"
LEGGI ANCHE: Meloni: "Il taglio del cuneo fiscale è meglio del salario minimo". Video
Il Gruppo 24 Ore ritiene indispensabile, attraverso il manifesto, divulgare e promuovere le competenze di base dell’educazione finanziaria ad ogni livello dei contesti accademici come ponte e preparazione verso le istituzioni del paese e il mondo del lavoro. Una consapevolezza anche alla base del rientro del Gruppo 24 Ore nel mercato della formazione con Sole 24 Ore Formazione, la nuova academy creata in partnership con il Gruppo Multiversity, grazie alla quale è stata avviata un’offerta formativa rivolta anche a neolaureati oltre che a manager e professionisti e imprese.
“Sentiamo la responsabilità sociale di contribuire alla formazione dei giovani nelle scuole e nelle università e non è un caso che un’iniziativa mirata all’educazione come il manifesto sia stata presentata nel corso di un bellissimo evento come il Festival dell’economia di Trento all’interno del quale sono protagonisti", ha affermato Mirja Cartia d’Asero.
“L’educazione finanziaria è un tema del quale si parla da qualche anno ma c’è ancora molto da fare. In un momento storico caratterizzato da un’inflazione a due cifre che erode i conti correnti degli italiani per una cifra di circa 180 miliardi l’anno crediamo ci sia bisogno di aumentare l’impegno sul fronte dell’educazione finanziaria per aiutare le famiglie e gli italiani di domani a difendere i propri risparmi” ha aggiunto Fabio Tamburini.
“Saper gestire il proprio denaro è una cosa che oggi non viene ancora sufficientemente insegnata; manca una specifica educazione ed è quindi importante mettere in campo tutti gli strumenti necessari, a partire dal ruolo dalla scuola e dall’attenzione verso i ragazzi”, ha sottolineato Mirko Bisesti, assessore all'Istruzione, Università e Cultura della Provincia Autonoma di Trento.