MediaTech

In Mezz’ora, per il post Annunziata si scalda Maggioni: la regina delle news ha ricucito con Meloni

Colpaccio per l'ex direttore del Tg1 che ha ricucito anche con il potentissimo Igor De Biasio (membro del Cda Rai in quota Lega)

Annunziata via dalla Rai, per la conduzione di In Mezz’ora si scalda Monica Maggioni 

Felix The Cat
 

Le dimissioni di Lucia Annunziata lasciano scoperto il ruolo di conduttore del programma politico di Rai 3 "Mezz'ora in più", ma per quella sedia già si scalda l'ex direttore del Tg1 Monica Maggioni che terrebbe anche il coordinamento editoriale e il programma di seconda serata su Rai 1.

Insomma, colpo grosso per la giornalista amata da Mario Draghi e prevalentemente stimata da Pd e 5 Stelle anche per la sua indiscussa professionalità. E ancora una volta se tutto andasse in porto Monica, uscita dalla porta del Tg1, rientrerebbe dalla finestra con un triplice incarico.

Leggi anche: Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai: terremoto in Viale Mazzini

Merito, dicono, dei rapporti riallacciati con Giorgia Meloni e con la Lega del potentissimo Igor De Biasio. Il vero king maker dei palinsesti infatti è proprio lui. Nato nel 1977 a Milano, laureato in Scienze Politiche all'Università Cattolica di Milano, Igor De Biasio ha conseguito una specializzazione in marketing ed Economia digitale presso lo stesso ateneo, e un'ulteriore specializzazione post-laurea in Marketing presso la Bocconi.

De Biasio prima della nomina alla presidenza di Terna è un dirigente d'azienda con esperienza internazionale sviluppata in oltre 15 anni di lavoro in imprese leader mondiali nei rispettivi settori di riferimento.

Leggi anche: Mezz'ora in più, ascolti sotto la concorrenza. Annunziata via? Niente di grave

Inizia la sua carriera nel 2001 come responsabile del mercato del Nord Italia presso l'azienda Eurobusiness - digital start-up company specializzata in progetti online e business intelligence. Dal 2004 al 2010 è manager alla GFK Retail and Technology, multinazionale leader tra gli istituti di ricerche di mercato e consulenza strategica.

Dal 2010 al 2016 è in Philips, multinazionale leader mondiale, dove arriva a ricoprire il ruolo di sales manager, gestendo tutti i canali del business Consumer Lighting nel cluster Italia, Israele, Grecia, Malta e Cipro. Fino al luglio 2019 ricopre l'incarico di wholesale director Europa, Medio Oriente e Africa presso l'iconico brand Moleskine. Direttore commerciale 'Consumer" per l'intera area EMEA, nel luglio 2018 è eletto dalla camera dei Deputati componente del Cda RAI. Nel luglio 2019 è nominato nel board e Amministratore delegato di Arexpo.