Verisure Italia multata per condotta aggressiva, batosta da oltre 4 mln

Nei guai la divisione italiana della società specializzata nei sistemi di sicurezza e allarme

di Redazione Economia
Tags:
antitrustverisure
Verisure Allarme
Economia

Verisure Italia multata, l'Antitrust: "Pubblicità ingannevole e comportamenti ostativi alla conclusione del rapporto". Ma non è tutto

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Verisure Italy S.r.l., fornitrice di sistemi di allarme e relativi servizi, una sanzione di 4 milioni e 250mila euro per quattro condotte in violazione del Codice del consumo.

La società ha svolto attività promozionale ingannevole dal 2021 al 30 ottobre 2023 attraverso vari canali di comunicazione (spot televisivi, cartellonistica, sito web). In particolare, ha omesso o non evidenziato che, sottoscrivendo il contratto, non si acquistavano il sistema e gli apparati di allarme Verisure che, invece, si ricevevano solo in comodato d’uso gratuito.

LEGGI ANCHE: Apple, Google e Meta nei guai. Digital Markets Act, l'Ue avvia le indagini

Dal 2022, nella fase di recesso dal contratto, si legge in una nota, la società attua una condotta aggressiva con una serie di comportamenti ostativi alla conclusione del rapporto, come il mancato o ritardato accoglimento delle istanze di recesso, la prosecuzione delle fatturazioni nei mesi successivi alla cessazione del servizio e la ritardata o mancata disinstallazione degli impianti di allarme.

Inoltre, dal 2019, Verisure inizia immediatamente a prestare il servizio durante il periodo di esercizio del diritto di ripensamento, senza una richiesta espressa da parte del cliente, come richiesto dal Codice del consumo. Questo avvio immediato era automaticamente previsto con la sottoscrizione del contratto predisposto dalla società.

Infine, è anche risultata ambigua l’indicazione - inserita nelle condizioni contrattuali dal 2019 al 30 ottobre 2023 - relativa al foro competente cui il consumatore si sarebbe potuto rivolgere, in caso di eventuali controversie con la società: non è stato infatti esplicitato chiaramente che questo foro coincide, come previsto dal Codice del consumo, con quello di residenza o domicilio del consumatore.

Multata Verisure, soddisfazione dal Codacons per la sanzione dell'Antitrust 

Il Codacons esprime soddisfazione per la sanzione dell'Antitrust che punisce con una multa di oltre quattro milioni di euro e promozioni ingannevoli di Verisure e i comportamenti scorretti attuati a danno dei consumatori. "Da tempo - si legge in una nota - gli utenti sono bersagliati dalle pubblicità di Verisure che sponsorizza i propri servizi di allarme, messaggi che l'Antitrust ha tuttavia ritenuto ingannevoli. L'Autorità ha inoltre sanzionato alcuni comportamenti lesivi dei diritti dei consumatori, come gli ostacoli al diritto di recesso, la prosecuzione delle fatturazioni nei mesi successivi alla cessazione del servizio e la ritardata o mancata disinstallazione degli impianti di allarme. Pratiche queste che hanno prodotto un evidente danno economico ai clienti della società vittime di tali comportamenti, e per questo riteniamo che, oltre alla multa dell'Antitrust, servano risarcimenti in favore dei consumatori coinvolti nelle pratiche sanzionate".