Vivendi, Bollorè vende 1,5mln di azioni: il titolo crolla alla Borsa a Parigi

La Compagnie de Cornouaille, per scelta di Vincent Bolloré, ha ceduto azioni pari allo 0,14% del capitale Vivendi, che crolla in Borsa fino al -9%

di Redazione Economia
vincent bollorè Lapresse
Economia

Vincent Bollorè vende 1,5 mln di azioni e il titolo Vivendi crolla in Borsa

Vivendi, primo azionista di Telecom Italia, “vince” il peggior titolo dell’indice CAC 40 della seduta odierna dopo la mossa del suo azionista di controllo Vincent Bollorè. Tramite la società Compagnie de Cornouaille infatti, l’imprenditore ha ceduto oltre 1,5 milioni di azioni, corrispondenti allo 0,14% del capitale della media company francese, che per questo ha registrato un calo repentino alla borsa di Parigi. La discesa è partita in picchiata con un -9%, per poi assestarsi nel corso della mattina intorno al -7,22%, posizionandosi a 8,758 euro. Tuttavia, le previsioni fanno presagire un ulteriore crollo verso l'area di supporto vista a 8,465 e successiva a 8,171.

Leggi anche: Italia Independent di Lapo rivede la luce, boom in Borsa: +300% in un mese

L’operazione di vendita dei titoli è stata appena diramata dall’Amf, la Consob francese. Questa decisione suona in contraddizione con le indiscrezioni sembrerebbe andare in direzione opposta alle indiscrezioni su una presunta offerta pubblica di acquisto da parte di Bolloré su tutto il gruppo Vivendi, di cui Bollorè è azionista di riferimento.

D’altro canto, c’è da considerare che al momento lui controlla il 25% del capitale della media company d'Oltralpe, di cui la maggior parte attraverso la società Compagnie de Cornouaille. Nel caso fosse superata la soglia stabilita dalle leggi francesi - che è del 30% - subentrerebbe l’obbligo di presentare l’Opa, sebbene non siano arrivate conferme circa questa intenzione da parte del gruppo.

Leggi anche: Syngenta approda alla Borsa di Shanghai: maxi Ipo da 8,5 miliardi di euro

Secondo gli analisti, questa mossa confermerebbe proprio la volontà di allontanare l’obbligo di formulare l’OPA, lo assicura Jean-Michel Salvador a Dow Jones: “Bisogna restare prudenti e non lasciarsi trasportare dalle voci su una possibile offerta di Bollorè per tutto il capitale, a breve o medio termine; farà di tutto per non lanciare un'offerta costosa su Vivendi".

Tags:
azionibollorèborsa di parigititolivivendi