Il Sud #InRete con l’Europa: la melodia dello sviluppo. Ecco il contest
Al via il Contest musicale targato PON-IR
Il Sud #inRete con l’Europa: racconta coi tuoi occhi
Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti, gestito dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, rivolto ai cittadini di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le cinque regioni oggetto degli interventi previsti dal Programma.
Al centro del contest la realizzazione di un video con un forte riferimento all’Europa, di chiaro impatto mediatico e comunicativo, ambientato all’esterno o all’interno di una delle infrastrutture del PON-IR (o che richiamano gli interventi di PON) della durata massima di 2:30. Tutti i partecipanti, singoli o piccoli gruppi, sono chiamati a interpretare a proprio modo l’inno europeo, tratto dalla Nona sinfonia di Beethoven.
Lo scenario visivo a disposizione dei musicisti in gara?
Stazioni, porti, ferrovie e aeroporti, o immagini/sfondi evocativi che abbiano un chiaro richiamo alle infrastrutture, in grado non solo di far sentire le persone veri cittadini europei sempre vicini e in movimento, ma anche di connettere il Sud Italia al resto d’Europa.
Il PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 persegue infatti, da diversi anni, le priorità dell'Unione Europea nell'ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno, rafforzandone la coesione economica, sociale e territoriale.
Il tema dell’implementazione e dell’ammodernamento delle infrastrutture, in modo particolare nel Mezzogiorno, è sempre al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica. Porti, aeroporti, strade e ferrovie sono strettamente legati alla vita quotidiana di ogni persona, in percorsi urbani ed extraurbani, creando connubi anche molto evocativi.
Contest musicale e l'Unione europea sempre più interconnessa e presente
Proprio per questo il contest organizzato quest’anno verte sul concetto di una Unione europea sempre più interconnessa e presente, creando interesse e sensibilizzando i cittadini sul ruolo dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi finanziati dal PON-IR nelle regioni di appartenenza. L’iniziativa vuole dunque stimolare i partecipanti a ragionare sulle ricadute attese, sui cambiamenti auspicati sul proprio territorio grazie all’attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR.
“È un momento cruciale di rilancio europeo di costruzione di una cittadinanza comunitaria che metta sempre più in connessione nazioni, regioni, città e generazioni. Questo contest permette di liberare idee ed energie attraverso la creatività. Vogliamo dare uno slancio ulteriore a una ripartenza tanto attesa e che poco a poco si sta concretizzando, grazie alle enormi opportunità europee e alla pianificazione italiana di fondi e infrastrutture indispensabili a un nuovo sviluppo socialmente inclusivo, all’avanguardia e sostenibile” ha dichiarato l’Autorità di Gestione, Arch. Donato La Macchia.
Il concorso fa parte dell’azione di sensibilizzazione “Il Sud #inRete con l’Europa: racconta coi tuoi occhi” che è giunta ormai alla sua quinta edizione.
Per la partecipazione al Contest gli autori dovranno far pervenire la propria performance entro e non oltre il 9 maggio 2022 - in occasione della Festa dell’Europa - via posta elettronica, (anche tramite piattaforme per l’invio di file di grandi dimensioni come wetransfer) all’indirizzo raccontaconituoiocchi@gmail.com
I vincitori riceveranno un buono per l’acquisto di strumenti e materiali in ambito musicale.
I video del contest
Il video dovrà avere le seguenti caratteristiche:
• Durata: min. 60 sec., max. 2,30 sec. (inclusi titoli di testa e/o di coda).
• Formato e dimensioni video: mov, mp4. Formato compresso in h.264, con risoluzione HD 1920x1080 o 1280x720. Il video dovrà contenere:
• il titolo del brano
• il nome del solista o del gruppo