Corea del Nord, mega test balistico. Lanciati 8 missili: paura a Oriente
Ennesima provocazione di Pyongyang, stavolta in risposta all'esercitazione militare congiunta Usa-Corea del Sud durata 3 giorni
Otto i missili balistici lanciati dalla Corea del Nord, si incendia il fronte orientale
Sono diversi i missili balistici lanciati dalla Corea del Nord nelle acque al largo della sua costa orientale. A riferirlo sono fonti della Difesa sudcoreana."Il nostro esercito ha rilevato otto missili balistici a corto raggio lanciati dall'area di Sunan a Pyongyang, in Corea del Nord, nel Mare orientale", ha detto il capo di stato maggiore congiunto di Seul. I lanci sarebbero avvenuti domenica nell'arco di circa 30 minuti.
È il diciottesimo test di armi di questo tipo effettuato da Pyongyang: nell'ultimo caso, il 25 maggio, erano stati lanciati un probabile missile balistico intercontinentale (ICBM) e due missili balistici a corto raggio. Il lancio è avvenuto dopo che la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno condotto esercitazioni di tre giorni su larga scala che hanno coinvolto la Ronald Reagan, una portaerei a propulsione nucleare da 100.000 tonnellate.
È stata la prima esercitazione militare congiunta da quando il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-Yeol, è entrato in carica il mese scorso, la prima con il coinvolgimento di una portaerei dal novembre 2017. Pyongyang ha protestato a lungo contro questo tipo di esercitazioni di Seul e Washington, definendole prove di invasione”.