Guerra, Finlandia a un passo dalla Nato: "dobbiamo aderire con urgenza"
Il presidente Niinisto e la premier Marin danno il via libera "senza indugi" all'ingresso nell'Alleanza, a causa dell'incerta situazione di crisi internazionale
Nato: Stoltenberg, adesione Finlandia sara' fluida e rapida
Il segretario generale della Nato, il norvegese Jens Stoltenberg, ha promesso alla Finlandia una procedura di adesione veloce e senza intoppi. "E' una decisione sovrana della Finlandia", ha dichiarato Stoltenberg in una nota, "se la Finlandia decidesse di candidarsi, sarebbe accolta calorosamente nella Nato e il processo di adesione sarebbe fluido e rapido".
Finlandia a un passo dalla Nato, c'è l'ok del governo. "Dobbiamo aderire il prima possibile"
La Finlandia a un passo dalla Nato: “deve chiedere di entrarci senza indugio”. Il presidente Sauli Niinisto e la premier Sanna Marin non hanno dubbi sulla necessità di aderire all'Alleanza atlantica. La guerra scatenata da Vladimir Putin in Ucraina ha indubbiamente avuto un peso preponderante sulla scelta dei leader di un Paese che ha 1.340 chilometri di frontiera con la Russia.
“L'adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia”, hanno detto Niinisto e Marin in una nota congiunta. “La Finlandia deve presentare domanda per l'adesione alla Nato senza indugio e ci auguriamo che i passi a livello nazionale ancora necessari per prendere questa decisione vengano presi rapidamente entro i prossimi giorni”.
L'annuncio del presidente e della premier significa che la Finlandia è praticamente certa di presentare la richiesta di adesione anche se rimangono alcuni passaggi da fare prima che il processo possa iniziare. La vicina Svezia dovrebbe decidere di entrare a far parte della Nato nei prossimi giorni.
Nato: media, Svezia annuncera' candidatura lunedì
Lunedi' prossimo il governo svedese annuncera' la sua candidatura a membro della Nato dopo un consiglio dei ministri straordinario che assumera' la decisione formale di presentare la richiesta di adesione. Lo riferiscono a Expressen fonti del governo di Stoccolma.
Nato: Svezia, importante messaggio Helsinki, presto decisione
Il governo svedese decidera' presto sulla sua candidatura alla Nato. Lo ha dichiarato su Twitter il ministro degli Esteri di Stoccolma, Ann Linde, facendo riferimento all'"importante messaggio" di oggi "dal presidente finlandese Sauli Niinisto e dalla premier Sanna Marin". "La Finlandia e' il partner piu' prossimo della Svezia nella sicurezza e nella difesa e abbiamo bisogno di tenere conto delle valutazioni della Finlandia", ha aggiunto Linde, "la Svezia decidera' dopo che sara' presentata la relazione delle consultazioni sulle politiche di sicurezza".
Leggi anche:
Draghi si è giocato la guida della Nato. La linea pacifista delude Biden
Usa-Italia, quello scambio Biden-Draghi. Il non detto da nessuno sull'incontro
Governo Draghi, macché bacchetta magica: in arrivo una sequela di scioperi
Conte detta la linea (pacifista) a Draghi, Letta, Di Maio e Centrodestra
Premio Campione: i City Angels consegnano gli Oscar della bontà
Tiziano Treu ad Affari: “Eravamo in ripresa, ora è tutto in bilico”
Non si trova personale, restano chiusi hotel e ristoranti a Jesolo. VIDEO
Cybertech Europe 2022, Digital Platforms sostiene l'iniziativa
Bayer: in primo trimestre utile netto +57,5% vendite +14,3%
FS Italiane con l’Arma dei Carabinieri per legalità e sicurezza sul lavoro