Guerra Russia Ucraina, bozza trattato pace. Mariupol: sindaco liberato

Un'intesa tra Russia e Ucraina ora è più vicina, segnali di apertura da entrambe le parti. Lavrov: "Seria discussione in corso su neutralità Ucraina"

Il ministro degli esteri russo Sergej Viktorovič Lavrov
Esteri
Condividi su:

Guerra Russia Ucraina, tutte le ultime notizie e aggiornamenti in diretta

Ucraina: "La bozza dell'accordo del Finalcial Times mostra solo le richieste di Mosca"

"Il Financial Times ha pubblicato una bozza, che rappresenta le richieste della parte russa, niente di piu'. La parte ucraina ha le sue posizioni". Lo ha sottolineato il negoziatore ucraino, Mykhailo Podolyak. "L'unica cosa che confermiamo in questa fase e' un cessate il fuoco, il ritiro delle truppe russe e garanzie di sicurezza da un certo numero di Paesi". 

KIEV: ABBIAMO LIBERATO IL SINDACO DI MELITOPOL

Il vice capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Kyrylo Tymoshenko ha fatto sapere che il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov è stato liberato. "Un'operazione speciale per liberare il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov è stata appena completata con successo. E' al sicuro".

Mariupol, bombardato teatro-rifugio: ospitava oltre mille civili

Le autorita' di Mariupol hanno denunciato un attacco russo contro un teatro cittadino, rifugio per oltre un migliaio di persone, la cui sorte e' sconosciuta dal momento gli intensi bombardamenti impediscono l'intervento dei soccorritori. Il teatro-rifugio era "il piu' grande nel centro della citta'".

"Secondo i dati preliminari, oltre mille persone vi si trovavano, il numero di morti e feriti e' sconosciuto. La probabilita' di arrivare li' per scavare le macerie e' bassa a causa dei continui bombardamenti sulla citta'", ha sottolineato Petro Andriushchenko, un consigliere del sindaco della citta' nel sud dell'Ucraina, da giorni sotto l'intenso fuoco delle truppe russe. Numeri confermati dal vice sindaco Serhiy Orlov, che alla Bbc ha riferito della presenza di 1.000-1.200 persone all'interno. 

Il bombardamento del teatro a Mariupol e' stato denunciato anche dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che ha parlato di "orrendo crimine di guerra". "Massiccio attacco russo al teatro drammatico dove si nascondevano centinaia di civili innocenti. L'edificio e' ora ridotto in rovine. I russi non potevano non sapere che si trattava di un rifugio per civili", ha sottolineato su Twitter. 

Il Papa incontra il patriarca Kiril

Il Vaticano conferma che "si è svolto oggi nel primo pomeriggio un colloquio telematico fra il Papa Francesco e Sua Santità Kirill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia. All'incontro hanno preso parte anche il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani, e il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, Capo del Dipartimento di Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca.

Il colloquio ha avuto al suo centro la guerra in Ucraina e il ruolo dei cristiani e dei loro pastori nel fare di tutto perché prevalga la pace".  Papa Francesco, spiega il portavoce del Vaticano Matteo Bruni, " ha ringraziato il Patriarca per questo incontro, motivato dalla volontà di indicare, come pastori del loro popolo, una strada per la pace, di pregare per il dono della pace, perché cessi il fuoco".

"La Chiesa - il Papa ha convenuto con il Patriarca - non deve usare la lingua della politica, ma il linguaggio di Gesù". "Siamo pastori dello stesso Santo Popolo che crede in Dio, nella Santissima Trinità, nella Santa Madre di Dio: per questo dobbiamo unirci nello sforzo di aiutare la pace, di aiutare chi soffre, di cercare vie di pace, per fermare il fuoco". Entrambi hanno sottolineato l'eccezionale importanza del processo negoziale in corso perché, ha detto il Papa: "Chi paga il conto della guerra è la gente, sono i soldati russi ed è la gente che viene bombardata e muore".

"Come pastori - ha continuato il Papa - abbiamo il dovere di stare vicino e aiutare tutte le persone che soffrono per la guerra. Un tempo si parlava anche nelle nostre Chiese di guerra santa o di guerra giusta. Oggi non si può parlare così. Si è sviluppata la coscienza cristiana della importanza della pace". E, convenendo con il Patriarca quanto "Le Chiese sono chiamate a contribuire a rafforzare la pace e la giustizia" Papa Francesco ha  concluso: "Le guerre sono sempre ingiuste. Perché chi paga è il popolo di Dio. I nostri cuori non possono non piangere di fronte ai bambini, alle donne uccise, a tutte le vittime della guerra. La guerra non è mai la strada. Lo Spirito che ci unisce ci chiede come pastori di aiutare i popoli che soffrono per la guerra". 

Ucraina, bozza di trattato di pace in 15 punti

Il Financial Times avrebbe preso visione di una bozza di accordo tra Ucraina e Russia in quindici punti che comporterebbe la rinuncia di Kiev alle ambizioni di adesione alla Nato in cambio di garanzie di sicurezza e del ritiro delle Russia dalle zone occupate dopo l'inizio dell'invasione.

L'Ucraina e la Russia hanno compiuto progressi significativi su un piano di pace provvisorio in 15 punti, tra cui un cessate il fuoco e il ritiro della Russia se Kiev dichiara la neutralità e accetta limiti alle sue forze armate, secondo tre persone coinvolte nei colloqui. L'accordo proposto, che i negoziatori ucraini e russi hanno discusso per la prima volta lunedì, comporterebbe la rinuncia di Kiev alle sue ambizioni di aderire alla Nato e la promessa di non ospitare basi militari o armi straniere in cambio della protezione di alleati come Stati Uniti e Regno Unito e la Turchia, dicono le fonti.

La natura delle garanzie occidentali per la sicurezza Ucraina - e la loro accettabilità per Mosca - potrebbero ancora rivelarsi un grosso ostacolo a qualsiasi accordo, così come lo status dei territori ucraini sequestrati dalla Russia e dai suoi delegati nel 2014.

Mykhailo Podolyak, un alto consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha detto al Financial Times che qualsiasi accordo comporterebbe che "le truppe della Federazione Russa in ogni caso lascino le zone dell'Ucraina" catturate dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio, in particolare le regioni meridionali lungo l'Azov e il Mar Nero, nonché il territorio a est e a nord di Kiev. L'Ucraina manterrebbe le sue forze armate ma sarebbe obbligata a rimanere al di fuori di alleanze militari come la Nato e ad astenersi dall'ospitare basi militari straniere sul proprio territorio.

Mercoledì il segretario stampa di Putin, Dmitry Peskov, ha detto ai giornalisti che la neutralità per l'Ucraina basata sullo status dell'Austria o della Svezia era una possibilità. "Questa opzione è davvero in discussione ora ed è una che può essere considerata neutra", ha affermato Peskov. Sebbene la costituzione dell'Ucraina si impegni a cercare l'adesione alla Nato, Zelensky e i suoi collaboratori hanno sempre più minimizzato le possibilità dell'Ucraina di unirsi all'alleanza militare transatlantica, una prospettiva che la Russia vede come una provocazione.

SEGUE - Guerra Russia Ucraina, tutti gli aggiornamenti

Borsa, gli spiragli di pace spingono in alto i listini Ue 

Gli spiragli di pace tra Russia e Ucraina, mentre le delegazioni dei due paesi avrebbero fatto progressi su un piano da 15 punti che prevede tra le altre cose il cessate il fuoco e la neutralita' di Kiev, hanno sostenuto i listini azionari europei.

In una giornata caratterizzata dall'attesa per la decisione della Federal Reserve, che dovrebbe avviare la stretta di politica monetaria alzando i tassi di interesse di 25 punti base, i listini hanno cavalcato fin dal mattino anche la seduta brillante delle Borse asiatiche e in particolare del settore tech, sostenuto dai passi avanti nel dialogo tra Pechino e Washington sulle regole per le societa' cinesi quotate negli Usa.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha cosi' terminato la giornata in progresso del 3,34%. Nel resto d'Europa giornata brillante anche per Francoforte (+3,76%), Parigi (+3,68%) e Amsterdam (+4,01%), mentre Londra si e' fermata a +1,74%.

Nonostante i primi segnali di disgelo che suggeriscono una svolta imminente della guerra, questa notte le forze russe si sono concentrate nel Sud del Paese. Per gli uomini di Putin conquistare Odessa significherebbe avere il dominio su tutti i fronti e poter così accerchiare Kiev per la sfida finale nella Capitale. Sarebbe di almeno due feriti il bilancio di un bombardamento delle navi da guerra russe sulla costa dell'oblast di Odessa, il porto nel sud-ovest dell'Ucarina. A riferirlo è il Kyiv Independent che cita le autorità locali. La notizia dell'attacco arriva dopo che i satelliti hanno rilevato 14 navi della flotta settentrionale di Mosca in avvicinamento a Odessa, tra cui il Pyotr Morgunov, nave anfibia lunga 120 metri.

Pronti altri armamenti per gli ucraini. Il presidente americano Joe Biden, annuncerà altri 800 milioni di dollari (730 milioni di euro) di aiuti militari: lo ha anticipato una fonte della Casa Bianca. Con i nuovi aiuti il pacchetto militare Usa arriverà a un miliardo di dollari (910 milioni di euro) solo nell'ultima settimana. Secondo il Wall Street Journal vi rientreranno altre armi anti-carro Javelin e missili anti-aereo Stinger di cui ne sono stati forniti rispettivamente 2.600 e 600.

Guerra Russia Ucraina, tutte le ultime notizie in diretta su Affaritaliani.it: segui gli aggiornamenti

 

Live Cam from Kiev

 

Ucraina: Russia formalmente espulsa da consiglio d’Europa 15.23

Il Consiglio d'Europa ha formalmente espulso la Russia a seguito dall'invasione dell'Ucraina. In una nota si legge che "la Federazione russa cessa di essere un membro del Consiglio a partire da oggi, dopo 26 anni di adesione".

Ucraina: Putin, operazione militare russa è un successo 15.14

"L'operazione in Ucraina sta procedendo con successo, rigorosamente in linea con le regole stabilite in anticipo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "La tattica di combattimento pianificata dal ministero della Difesa e dallo stato maggiore russo per l'Ucraina è completamente giustificata", ha aggiunto.

Ucraina: spari al mercato a Kharkiv, due morti e 5 feriti 15.08

Due persone sono state uccise e cinque ferite in un attacco a un mercato vicino la stazione metro Eroi del Lavoro a Kharkiv. Lo ha riferito il pronto soccorso del Medical Center alla tv Suspilne. Secondo le autorità amministrative, gli spari sono stati tre. Gli incendi dentro i padiglioni del mercato non sono ancora stati spenti.

Putin, il vero genocidio e' stato in Donbass per 8 anni 14.40

A subire "un vero genocidio" sono stati gli abitanti del Donbass per 8 anni. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass

Ucraina: von der Leyen, ora e' collegata a rete elettrica Ue 14.40

"Accolgo con favore il passo chiave compiuto oggi per mantenere le luci accese e le case calde in questi tempi bui sincronizzando le reti elettriche di Ucraina e Moldavia con la rete europea. Continueremo a lavorare per stabilizzare i loro sistemi elettrici". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Ucraina: Usa, orribile civili in coda per il pane uccisi 14.38

“Oggi le forze russe hanno sparato e ucciso 10 persone in fila per il pane a Chernihiv. Questi orribili attacchi devono finire. Stiamo considerando tutte le opzioni disponibili per assicurare la responsabilita' di qualsiasi crimine atroce in Ucraina". Lo scrive su Twitter l'ambasciata Usa a Kiev.

'In Ucraina 250 mila persone senza gas'14.37

Almeno 250 mila ucraini sono senza gas. Lo ha affermato il ministro dell'Energia Herman Galushchenko citato dall'agenzia di stampa Ucraina Unian. "Siamo molto preoccupati per i gasdotti che forniscono gas ai privati cittadini. Oggi, sfortunatamente, abbiamo circa 250.000 persone che non hanno fornitura di gas", ha spiegato il ministro sottolineando che ci sono difficolta' nel riprendere le forniture di gas.

Ucraina: Zelensky, città bombardate da giorni ma non cediamo 14.36

"Sono orgoglioso di salutarvi da Kiev, le città sono sotto i bombardamenti delle forze russe da giorni. Noi non cediamo, non abbiamo pensato di gettare la spugna nemmeno per un secondo", "l'Ucraina si è trovata nella peggior guerra dalla Seconda guerra mondiale". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo in videocollegamento al Congresso degli Stati Uniti. "Il popolo ucraino cerca la libertà e resiste da anni all'aggressione russa, tutti stanno cercando di interrompere questa invasione russa su larga scala", ha aggiunto, Mosca "non ha attaccato solo le nostre città" ma "i nostri valori".

Ucraina: Zelensky, mai pensato per un secondo ad arrenderci 14.30

"Vi parlo da Kiev, una citta' che e' sotto attacco missilistico ogni giorno, come molte altre citta' in Ucraina, ma non abbiamo pensato nemmeno per un secondo ad arrenderci". Cosi' e' iniziato l'intervento via video al Congresso del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Ucraina: rilasciato dai russi il sindaco di Skadovsk 14.17

Oleksandr Yakovlev, il sindaco di Skadovsk, città portuale ucraina occupata nella provincia di Kherson, dice di essere stato rilasciato in un video postato su Facebook citato da The Kyiv Independent. Yakovlev, che era stato sequestrato dai militari russi insieme con il suo vice Yuri Palyukh - come aveva riferito il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba su Twitter - nel video ha anche detto che gli occupanti russi hanno promesso di liberare altri detenuti e ha chiesto ai residenti di non farsi prendere dal panico.

Ucraina: Cavusoglu, vogliamo ospitare vertice Zelenski-Putin 14.15

La Turchia rilancia la propria disponibilità ad ospitare un vertice con i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodimir Zelenski. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu oggi a Mosca. "Ci sono argomenti su cui è stato imbastito un negoziato e man mano che le negoziazioni vanno avanti i leader politici prendono decisioni. Nella situazione attuale vogliano ospitare un vertice e lo abbiamo detto oggi a Mosca, ma anche agli ucraini. Non è importante il luogo, ma il risultato", ha dichiarato Cavusoglu, che domani sarà a Kiev dove incontrerà il collega ucraino Dimitri Kuleba.

Ucraina: Lavrov, 'nostro obiettivo disarmo Kiev' 14.14

"Il nostro obiettivo è il disarmo dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa a Mosca con il collega turco Mevlut Cavusoglu, secondo quanto riporta Cnn turk.

Ucraina: 'russi sparano a manifestanti pacifici in piazza' 14.01

I soldati russi hanno aperto il fuoco e usato gas lacrimogeni per disperdere manifestanti pacifici ucraini radunati nella piazza davanti al consiglio comunale per chiedere il rilascio dei leader locali detenuti nella zona occupata di Skadovsk, dell'Oblast di Kherson. Lo riferisce The Kyiv Independent

Ucraina: Zelensky, 'procuratore corte Aja è già al lavoo 13.39

Il procuratore della Corte penale internazionale con sede a L'Aja, Karim Khan, è arrivato in Ucraina e "ha già iniziato a lavorare". Lo ha annunciato in un video il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, precisando di aver avuto un colloquio con il procuratore. "Gli occupanti russi risponderanno di tutti i crimini di guerra commessi contro gli ucraini. Intensificheremo il lavoro per assicurarli alla giustizia. Ci deve essere un tribunale internazionale. E ci sarà. Per tutto ciò che hanno fatto contro l'Ucraina, contro il nostro popolo, per ogni atto di terrorismo delle forze russe sul territorio del nostro Stato", ha dichiarato il presidente.

Ucraina: uccisi 10 civili in coda per il pane a nord di Kiev 12.57

Le truppe russe hanno ucciso almeno 10 civili in coda per il pane a Chernihiv, a nord di Kiev, vicino al confine con la Bielorussia. Lo riferisce il corrispondente di Suspilne news sul posto citato da The Kyiv Independent. L'attacco è avvenuto intorno alle 10 del mattino.

Ucraina: Kiev, colpita torre tv a Vinnytsia; 21 morti a Rivne 12.35

Una torre della tv nella città centrale ucraina di Vinnytsia è stata colpita da razzi russi e le strutture di trasmissione della città sono fuori uso. Lo riferiscono fonti ucraina citata dalla Cnn, aggiungendo che il bombardamento non ha causato vittime. Giornalisti della Cnn in zona hanno sentito aerei e due esplosioni.È l'ultima di una serie di torri di comunicazione colpite dalle forze russe, comprese le strutture a Kiev, Kharkiv, Vynarivka e, più recentemente, nella città nord-occidentale di Rivne. Le autorità di Rivne ora affermano che 21 persone sono state uccise nell'attacco che ha preso di mira la torre della tv.

Ucraina: Bielorussia garantirà fornitura di energia a Chernobyl 10.56

La fornitura di energia al sito nucleare di Chernobyl è stata completamente ripristinata è fornita dalla vicina Bielorussia, hanno affermato oggi le autorita' della regione bielorussa di Gomel, citando il ministero dell'Energia bielorusso. "L'alimentazione alla centrale di Chernobyl è stata completamente ripristinata", ha dichiarato il ministero in una dichiarazione pubblicata sul canale Telegram della regione di Gomel. "Attualmente, la fornitura di elettricità all'infrastruttura dell'impianto è fornita dai sistemi energetici bielorussi", ha affermato la fonte, aggiungendo che il livello di radiazioni nel sito era "stabile"

Capo negoziatore russo, progressi ma non su tutti i punti 10.43

Nel negoziato con l'Ucraina ci sono progressi su una serie di punti, "ma non su tutti". Lo dice il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky, citato dalla Tass, aggiungendo che "un team di professionisti legali, funzionari militari ed esperti sono coinvolti nell'allineamento delle posizioni delle delegazioni nei colloqui in cerca di compromessi

Ucraina: colpita torre tv a Vinnytsya, interrotte trasmissioni 10.35

Le forze armate russe hanno colpito la torre della televisione a Vinnytsia alle 4 di questa mattina. Lo riferisce il servizio statale dell'Ucraina per le comunicazioni speciali spiegando che l'attacco ha l'interruzione delle trasmissioni del servizio della tv pubblica e della radio. Non si registrano vittime. 

Ucraina: Mosca, Kiev propone neutralità stile Austria e Svezia 10.28

Ai colloqui di pace, Kiev propone "una versione austriaca e svedese" di neutralità per l'Ucraina. Lo ha rivelato il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, come riporta Ria Novosti. "Si discutono una serie di questioni relative alle dimensioni dell'esercito ucraino, lo sviluppo dello status neutrale del Paese e la sua smilitarizzazione", ha dichiarato Medinsky. "L'Ucraina offre una versione austriaca e svedese di Stato neutrale demilitarizzato, ma al allo stesso tempo uno Stato che ha un proprio esercito e forze navali", ha reso noto, "tutte queste questioni vengono discusse a livello dei vertici dei ministeri della Difesa di Russia e Ucraina". Il capo della delegazione russa ha ricordato che "l'Ucraina ha uno status neutrale anche adesso". "Fu a condizione della sua neutralita' che l'Ucraina si ritiro' dall'Unione Sovietica nel 1991, e questa neutralita' e' scritta nella Dichiarazione di sovranita' dell'Ucraina", ha sottolineato Medinsky. "Naturalmente, la questione chiave per noi e' lo status della Crimea e del Donbass, oltre a una serie di questioni umanitarie, tra cui la denazificazione, i diritti della popolazione di lingua russa e lo status della lingua russa", ha aggiunto il capo negoziatore russo.

Ucraina: Polonia, arrivati quasi 2 milioni di profughi 10.24

Sono quasi due milioni i rifugiati ucraini che sono entrati in territorio polacco dall'inizio della guerra. Lo rende noto la polizia di frontiera di Varsavia in un tweet. "Dal 24 febbraio - si legge - un totale di 1,89 milioni di persone hanno fatto accesso in Polonia dall'Ucraina". Solo ieri il numero di profughi che hanno attraversato il confine ha raggiunto le 66 mila unita', "un dato in calo del 7%", precisa il tweet. La maggior parte delle persone arriva dal varco di Medyka, nel sud della Polonia. Questa mattina sono gia' arrivate 13 mila persone.

Ucraina: Mosca, "Negoziati lenti ma vogliamo anche noi pace"  10.18

I negoziati con l'Ucraina sono "difficili e lenti", ma la Russia vuole "sinceramente" la pace il prima possibile. Lo ha dichiarato il capo negoziatore russo, il consigliere presidenziale Vladimir Medinsky. "Certo, vorremmo che i negoziati procedessero più velocemente", ha detto, "questo è il sincero desiderio della parte russa. Vogliamo la pace il prima possibile". Medinsky ha poi spiegato che "c'è bisogno di una Ucraina in pacifica, libera, indipendente e neutrale, membro di nessun blocco militare, fuori dalla Nato".

Ucraina: Lavrov, “conflitto definirà l'ordine mondiale” 10.07

''Il conflitto'' in corso in Ucraina ''definirà l'ordine mondiale''. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov citato dai media russi.

Ucraina: Kiev, 103 bambini uccisi da inizio conflitto 10.06

Almeno 103 bambini sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha annunciato il procuratore generale dell'Ucraina, Iryna Venediktova, denunciando che oltre 400 scuole sono state attaccate, di cui 59 distrutte dalle Forze russe. Lo riporta Sky News. I russi continuano a negare di avere nel mirino della loro offensiva obiettivi civili.

Lavrov: seria discussione in corso su neutralità Ucraina 09.37

Nato: Stoltenberg, invio altri soldati Usa forte messaggio 09.32

"L'invio di altri soldati americani in Europa è un forte messaggio". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto stampa con il segretario della Difesa americano, Lloyd Austin.

Intelligence Gb, Russia chiama rinforzi da tutto il Paese 9.00

La Russia, per compensare "le continue pesanti perdite", sta richiamando rinforzi da tutto il Paese da inviare in Ucraina, secondo un rapporto dell'intelligence pervenuto oggi al ministero della Difesa britannico, citato dalla Cnn. "La Russia sta cercando in modo crescente di radunare truppe aggiuntive per rafforzare e rimpiazzare le perdite di personale", dice il report. "E' probabile che la Russia fatichi nelle sue operazioni militari di fronte alla resistenza ucraina" ed e' "probabile che Mosca utilizzi queste forze per tenere i territori conquistati e liberare il suo potenziale offensivo per far ripartire operazioni in stallo".

Ucraina: Kiev, 103 bambini uccisi da inizio invasione 09.10

Iryna Venediktova, procuratrice generale dell'Ucraina, ha affermato che 103 bambini sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa. Secondo la procuratrice, le forze russe avrebbero inoltre preso di mira più di 400 scuole distruggendone 59.

Ucraina: attaccata stazione ferroviaria di Zaporizhzhia 09.08

La città ucraina di Zaporizhzhia, rifugio per le persone in fuga dal porto assediato di Mariupol, è stata bersaglio di attacchi oggi, in particolare una stazione ferroviaria. Lo hanno riferito le autorità locali. "I siti civili a Zaporizhzhia sono stati bombardati per la prima volta", ha detto su Telegram il governatore regionale Oleksandr Staruj. "Sono caduti dei razzi nell'area della stazione di Zaporizhzhia-2 e secondo i primi rapporti nessuno è rimasto ucciso", ha aggiunto il governatore aggiungendo che un altro razzo ha colpito il giardino botanico. Zaporizhzhia ha accolto centinaia di migliaia di civili in fuga dalla città portuale di Mariupol, assediata dalle forze russe da oltre due settimane.

Mosca, è Kiev a dover dimostrare "realismo" in negoziati 9.00

Mosca ha commentato le dichiarazioni del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo cui i colloqui con la Russia sembrano ora "piu' realistici". "Chiedete alla parte ucraina se e' diventata piu' realistica, meno distaccata dalla realta'", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, rispondendo a Sputnik che le chiedeva di commentare le parole del leader di Kiev.

Mosca, abbattuti 111 jet, 68 elicotteri e 160 droni ucraini 08.39

Le Forze russe hanno distrutto 111 jet da combattimento, 68 elicotteri e 160 droni del nemico dall'inizio dell'"operazione speciale militare" in Ucraina. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca nel suo ultimo bollettino. Il bilancio include anche la distruzione di "159 sistemi missilistici di difesa aerea, 1.353 carri armati e altri tipi di veicoli corazzati, 129 lanciarazzi, 493 sistemi di artiglieria e mortai e 1.096 veicoli militari speciali". Solo nelle ultime 24 ore, ha riferito il portavoce Igor Konashenkov, "l'esercito russo ha abbattuto due aerei Su-25 ucraini, un MiG-29 e quattro droni". "Nell'ultima giornata, i sistemi di aviazione e di difesa aerea delle Forze aerospaziali russe hanno abbattuto due aerei Su-25 ucraini nella regione di Chernihiv, un MiG-29 nella regione di Novaya Bykovka, nonché' quattro droni", ha detto Konashenkov in un briefing.

Ucraina: Kiev, corridoi di evacuazione in giornata da Sumy 8.12

Per la giornata di oggi sono previsti corridoi di evacuazione da quattro città nella regione nord orientale di Sumy. Lo fanno sapere le autorità cittadine, secondo quanto riporta la Bbc. In un messaggio su Telegram il capo dell'amministrazione regionale di Sumy Dmytro Zhyvytsky ha detto che i percorsi di evacuazione dalle citta' di Sumy, Konotop, Trostianets e Lebedyn verranno attivati tra le 9 e le 21 ora locale (tra le 8 e le 20 in Italia). Sumy, vicina al confine russo, e' stata in questi giorni sotto pesanti bombardamenti e i cittadini sono rimasti senza acqua.

Ucraina: intelligence Gb, "Avanzata russa in stallo" 07.57

Il ministero della Difesa britannico ha pubblicato l'ultimo rapporto della sua intelligence sulla situazione in Ucraina, in cui si afferma che le Forze russe "stanno lottando per superare le sfide poste dal territorio ucraino" e "si sono bloccate nella loro avanzata". "Le Forze russe sono rimaste in gran parte legate alla rete stradale Ucraina e hanno dimostrato riluttanza a condurre manovre fuoristrada. Anche la distruzione dei ponti da parte delle Forze ucraine ha svolto un ruolo chiave nello stallo dell'avanzata russa", si legge nel rapporto dell'intelligence di Londra. "Il perdurare dell'incapacita' della Russia di ottenere il controllo dei cieli ha drasticamente limitato la loro capacita' di utilizzare efficacemente le manovre aeree, limitando ulteriormente le loro opzioni", continua il rapporto. "Le Forze armate ucraine hanno abilmente sfruttato la mancanza di manovra della Russia, frustrando la sua avanzata e infliggendo pesanti perdite alle Forze d'invasione", sottolinea l'intelligence britannica.

Cina, se avessimo saputo, avremmo cercato di fermare guerra 07.42

La Cina non sapeva nulla dei piani della Russia sull'Ucraina; se ne fosse stata a conoscenza, "avrebbe fatto il possibile per fermarli". Lo ha scritto, in un intervento sul Washington Post, l'ambasciatore cinese negli Stati Uniti, Qin Gang, mentre crescono le pressioni internazionali su Pechino perche' prenda le distanze da Mosca. "Ci sono state affermazioni secondo cui la Cina era a conoscenza dell'azione militare russa e avrebbe chiesto a Mosca di ritardarla fino alla conclusione delle Olimpiadi invernali", si legge nel pezzo a firma del diplomatico e intitolato 'A che punto siamo sull'Ucraina'. "Altre voci, inoltre, hanno affermato che la Russia stesse cercando assistenza militare dalla Cina", prosegue il pezzo, "lasciatemelo dire in modo responsabile: le affermazioni secondo cui la Cina era a conoscenza, ha acconsentito o tacitamente sostenuto questa guerra sono puramente disinformazione. Tutte queste affermazioni servono solo a scaricare colpe e gettare fango sulla Cina". "C'erano piu' di 6 mila cittadini cinesi in Ucraina. La Cina e' il piu' grande partner commerciale di Russia e Ucraina e il piu' grande importatore di petrolio greggio e gas naturale al mondo. Il conflitto tra Russia e Ucraina non giova alla Cina. Se la Cina avesse saputo della crisi imminente, avremmo fatto del nostro meglio per prevenirla", ha assicurato l'ambasciatore.

Ucraina: Kiev, "Il nemico continua a subire perdite"  07.27

"Al ventunesimo giorno di resistenza all'invasione militare russa, il nemico continua a subire perdite e si ritira in alcune direzioni". Lo ha annunciato lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, nel bollettino mattutino relativo alla situazione sul campo. "Lo stato, la situazione e la natura delle azioni delle forze di difesa non sono cambiate in modo significativo nelle ultime 24 ore", si legge nel messaggio rilanciato dall'agenzia Ucraina Unian, dove oltre ai mezzi russi distrutti dall'esercito di Kiev nelle ultime ore, si sottolinea che "le forze di occupazione continuano a lanciare missili e a effettuare bombardamenti su infrastrutture e aree densamente popolate delle citta' ucraine". "Gli sforzi principali degli occupanti sono concentrati sul consolidamento e sul mantenimento dei confini e delle aree precedentemente occupati", ha affermato lo Stato maggiore.

Ucraina: Mariupol attaccata anche dal mare 06.17

Mariupol, da giorni sotto assedio da parte delle forze russe, è stata attaccata anche dal mare di Azov. Lo riferisce Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco della cittadina Ucraina, precisando che gli attacchi delle navi da guerra vanno ad aggiungersi ai raid aerei. "I primi missili - spiega - sono stati lanciati da una nave vicino a Bilosaraiska Kosa, verso la città". L'ospedale regionale di Mariupol, inoltre, è sempre occupato dalle forze russe "che costringono i medici a curare i loro feriti" e "usano anche i pazienti come scudo contro i tentativi di riprendere il controllo del nosocomio da parte dei nostri soldati

 

 

Leggi anche: 

Guerra, Esercito italiano: congedi limitati. "Prontezza operativa al 100%"

Ucraina? Tutto scritto nel 2019 da Rand Corporation consulenti Usa anti Russia

Guerra Ucraina, dove conviene investire? Big tech e banche un "porto sicuro"

Lega, allarme sondaggi. Soglia al 15%, se va sotto... Ecco che cosa accade

"Covid non finito, Omicron 2 e 3 contagiosissime". Attenzione, "a novembre..."

Mantovani il day after l'assoluzione: "Berlusconi? Non mi ha chiamato"

Ucraina, il messaggio della giornalista russa eroina: mi vergogno

TIM è il nuovo partner strategico del progetto "Impact Deal"

BPER Banca, con la LIUC per formare i manager del futuro

Intesa Sanpaolo, apriranno due nuovi musei delle Gallerie d'Italia