Ucraina, telefonata di un'ora tra Draghi e Putin su pace e pagamenti in rubli
Telefonata di circa un'ora tra il premier Draghi e il presidente russo Putin, "stabilire quanto prima il cessate il fuoco"
Guerra Russia Ucraina, il premier Mario Draghi ha sentito il presidente russo Vladimir Putin: telefonata di circa un'ora
C'è stata nel pomeriggio, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, un colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente russo Vladimir Putin. Il colloquio è durato circa un'ora.
Il Cremlino fa sapere che "su richiesta di Mario Draghi, Vladimir Putin lo ha informato sull'andamento dei colloqui tra i rappresentanti di Russia e Ucraina, la cui ultima sessione si e' svolta il giorno prima a Istanbul".
Dalll’agenzia stampa russa Tass, rilanciando la nota del Cremlino, si legge che Putin ha spiegato a Draghi le ragioni della decisione del passaggio ai rubli per i pagamenti delle forniture di gas naturale a diversi paesi. "Sono stati forniti chiarimenti sulla decisione di passare ai rubli nei pagamenti per le forniture di gas naturale a diversi paesi, tra cui l'Italia", afferma il comunicato.
Una nota di palazzo Chigi, contestualmente, fa sapere che Draghi ha sottolineato "l'importanza di stabilire quanto prima un cessate il fuoco, per proteggere la popolazione civile e sostenere lo sforzo negoziale". I due leader durante la telefonata odierna, avrebbero concordato sull’opportunità di mantenersi in contatto.