Guerra Ucraina, cosa sono gli Accordi di Minsk: i 12 punti del protocollo

Tutto quello che devi sapere sugli Accordi di Minsk, nati con il fine di fermare la guerra nelle regioni separatiste filorusse del Sudest ucraino

Esteri
Condividi su:

Crisi Ucraina, accordi di Minsk: cosa sono, a cosa servono e perchè sono stati annullati prima della guerra

Negli ultimi giorni, si è sentito spesso parlare degli accordi di Minsk. In particolare, hanno avuto ruolo da protagonista nei mass media soprattutto quando il Cremlino ha riconosciuto il Donbass, territorio controllato dai separatisti filorussi. La mossa ha violato i suddetti accordi di pace, presi nel 2014 e 2015. Ma cosa prevedono esattamente? E perché sono saltati?

La soluzione di Minsk è stata pensata per fermare la guerra nelle regioni separatiste filorusse del Sudest. A settembre del 2014, dopo oltre cinque mesi di conflitto, Ucraina, Russia e i separatisti filorussi concordano un "cessate il fuoco" che prevede, tra le altre cose, lo scambio di prigionieri, consegne di aiuti umanitari, ritiro di armi pesanti e, soprattutto, la decentralizzazione del potere con una maggiore autonomia per le regioni del Donbass. L'intesa tuttavia fallisce rapidamente, a causa di ripetute violazioni da entrambe le parti.

A febbraio 2015 i leader di Francia, Germania, Russia e Ucraina (il cosiddetto "quartetto Normandia"), si mobilitano per arrivare alla firma di una nuova intesa composta da 13 punti. C'è una parte militare, con il "cessate il fuoco" monitorato dall'Osce, il ritiro delle armi pesanti da entrambe le parti e il ritiro di tutte le formazioni armate straniere.

Non può mancare la parte politica. Essenzialmente, si punta all'avvio di un dialogo sull'autogoverno provvisorio per le regioni di Donetsk e Lugansk in conformità con la legge ucraina, poi, il riconoscimento del loro status speciale con una risoluzione del parlamento e, infine, una riforma costituzionale in Ucraina che menzioni Donetsk e Lugansk nella parte riguardante il decentramento.

Anche il secondo accordo è rimasto in parte non attuato. Uno degli ostacoli è che la Russia formalmente non è parte in conflitto (non viene mai nominata nel testo), quindi non si sente vincolata. Kiev, ad esempio, sostiene che le forze armate nel Donbass provengano da Mosca, ma i russi negano. C'è inoltre il nodo dello status speciale da concedere ai separatisti, che le autorità centrali ucraine faticano ad accettare, perché temono minacci l'unità territoriale.

Guerra Ucraina, i 12 punti del protocollo di Minsk

1) Assicurare un cessate il fuoco bilaterale immediato.

2) Garantire il monitoraggio e la verifica del cessate il fuoco da parte dell'OSCE.

3) Una decentralizzazione del potere, anche attraverso l'adozione di una legge ucraina su "accordi provvisori di governance locale in alcune zone delle oblast (regioni) di Doneck Lugansk ("legge sullo status speciale").

4) Garantire il monitoraggio continuo della frontiera russo-ucraina e la loro verifica da parte dell'OSCE, attraverso la creazione di zone di sicurezza nelle regioni di frontiera tra l'Ucraina e la Russia.

5) Rilascio immediato di tutti gli ostaggi e di tutte le persone detenute illegalmente.

6) Una legge sulla prevenzione della persecuzione e la punizione delle persone che sono coinvolti negli eventi che hanno avuto luogo in alcune aree delle oblast (regioni) di Doneck e Lugansk, tranne nei casi di reati che siano considerati gravi.

7) La continuazione del dialogo nazionale inclusivo.

8) Adozione di misure per migliorare la situazione umanitaria nella regione del Donbass, in Ucraina orientale.

9) Garantire lo svolgimento di elezioni locali anticipate, in conformità con la legge ucraina (concordato in questo protocollo) su "accordi provvisori di governo locale in alcune zone delle oblast (regioni) di Doneck e Lugansk" ("legge sullo statuto speciale").

10) Rimozione di gruppi illegali armati, attrezzature militari, così come combattenti e mercenari dal territorio dell'Ucraina sotto la supervisione dell'OSCE. Disarmo di tutti i gruppi illegali.

11) Adozione dell'ordine del giorno per la ripresa economica e la ricostruzione della regione di Donbass, in Ucraina orientale.

12) Garantire la sicurezza personale dei partecipanti ai negoziati.

 

Tutti gli aggiornamenti sull'Ucraina

Ucraina, ecco perchè la Nato non ha ancora staccato la Russia da Swift

Crisi Ucraina, dove si trova il Dombass e perché è così importante per Putin

Guerra Ucraina-Russia ultime notizie live, Zelensky: non vivrò a lungo