Ucraina: Germania, non pagheremo il gas russo in rubli. Russia attacca Odessa

Guerra Russia Ucraina, Lavrov: "Non siamo in guerra con la Nato"

Esteri
Condividi su:

Guerra Russia Ucraina: Odessa sotto attacco, danneggiata pista aeroporto. Contrattacco ucraino Kharkiv

Al 66esimo giorno di combattimenti, l'Ucraina dice che le forze russe "stanno martellando" la regione orientale del Donbass, senza riuscire pero' a conquistare le tre aree al momento nel mirino. Intanto i contrattacchi ucraini nella regione di Kharkiv - dove i russi continuano a bombardare anche obiettivi civili - impegnano le forze che il Cremlino vorrebbe dirigere verso Izyum, dove appare in stallo lo sforzo di concentrare unita' richiamate da altri fronti per essere poi utilizzate nella piu' grande offensiva a Sud ed Est. Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraina ha dichiarato che i russi stanno cercando di conquistare in Donbass le aree di Lyman, Sievierdonetsk e Popasna, per ora senza successo. Secondo l'ultimo briefing del portavoce del ministero della Difesa ucraino, Aleksander Motuzyanyk, le truppe russe stanno gradualmente aumentando l'intensita' dell'offensiva in Donbass, in tutte le direzioni: l'attivita' maggiori si registra a Slobozhanske e Donetsk. Kiev ha poi registrato "segnali" di preparativi per un'ulteriore intensificazione delle ostilita'. Sempre il ministero della Difesa ucraino non esclude la possibilita' che la Russia passi a "una piena mobilitazione", in caso "non riesca a realizzare i suoi piani a Est nel prossimo futuro". Il dicastero della Difesa di Mosca, da parte sua, ha annunciato che le sue unita' di artiglieria hanno colpito 389 obiettivi ucraini durante la notte scorsa, inclusi 35 punti di controllo, 15 depositi di armi e munizioni e diverse aree in cui erano concentrate truppe ed equipaggiamenti del nemico. Le difese aeree russe, inoltre, hanno impedito a un aereo ucraino di entrare nella regione di Bryansk, secondo quanto riferito dalle autorita' locali, citate dai media russi. Per il secondo giorno consecutivo - ha denunciato il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoit - colpi di mortaio hanno colpito da territorio ucraino il posto di frontiera di Krupets, senza fare vittime.

Gas Russia, Germania: non lo pagheremo in rubli

Il governo tedesco non si lascera' "ricattare" da Mosca sui pagamenti per le forniture di gas russo. Lo ha detto il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner. "Vogliamo diventare indipendenti il piu' presto possibile", ha ribadito in un'intervista al giornale Mannheimer Morgen, interrogato sulla possibilita' che la Russia tagli le forniture alla Germania come ha fatto con Polonia e Bulgaria. "Continuiamo a pagare sulla base di contratti di fornitura di gas in euro e in dollari. Ma a questo punto, chi puo' escludere qualcosa quando si tratta di Vladimir Putin?" ha detto, riferendosi al presidente russo. Il ministro ha escluso categoricamente i trasferimenti in rubli e ha respinto "scenari apocalittici": e' impensabile che le case rimangano senza riscaldamento. Lindner ha anche difeso le misure di sgravio fiscale per i contribuenti progettate per diminuire l'impatto dell'inflazione e ha sostenuto che bisogna "lasciarle funzionare", anche se ha detto che presentera' ulteriori proposte in questo senso in autunno. Il ministro ha infine assicurato di stare "lottando" perche' il freno del debito sia applicato di nuovo nel 2023, in modo che lo Stato "non alimenti l'inflazione con programmi di spesa espansiva".

Lavrov: "Non siamo in guerra con la Nato"

La Russia non si considera in guerra con la Nato, un tale sviluppo degli eventi aumenterebbe i rischi di una guerra nucleare, che non può essere consentita, ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. "Non ci consideriamo in guerra con la Nato, perché questo sarebbe un passo che aumenterebbe i rischi di quanto appena discusso", cioe' l'inizio di una guerra nucleare, ha detto Lavrov in un'intervista al canale televisivo Al-Arabia.

Il capo della diplomazia di Mosca ha poi spiegato che il Cremlino non usa mercenari in Ucraina: "La Russia non usa mai mercenari. Posso assicurarvi che i siriani hanno le loro preoccupazioni". Infine, ha smentito la possibilità di una guerra nucleare.

Nato, esercitazioni militari più vaste dalla guerra fredda

Ma intanto la Nato mette in mostra un dispiegamento di forze "mai visto dagli anni della Guerra fredda". Come scrive il Messaggero, "la sola Gran Bretagna annuncia che manderà ottomila uomini delle sue unità più combattive ai confini dell'Europa che è sotto controllo o nella sfera della Nato, per quelle che si preannunciano come le grandi manovre estive in chiave difensiva dell'esercitazione Porcospino (Exercise Hedgehog). Manovre che, come dice il nome, serviranno ad appuntire gli aculei dello schieramento occidentale e Nato lungo la frontiera con i Paesi confinanti, proxy, a Est".

Il dislocamento comincerà a maggio. E, come spiega il Messaggero, "le forze britanniche si uniranno ai 18mila soldati della Nato lungo i confini di Estonia e Lettonia con la Russia, mentre un migliaio volerà in Polonia sotto l'ombrello dell'annuale mega-esercitazione alleata Defender, e 2500 paracadutisti saranno mandati nella Macedonia del Nord per un'altra esercitazione". Sempre il Messaggero spiega che "si tratta di operazioni della Nato ma anche dell'Alleanza nordica a guida britannica, che comprende le neutrali Svezia e Finlandia, con gli inglesi schierati dai Balcani ai Baltici", mentre "i sottomarini nucleari di Stati Uniti, UK e Francia sono ormeggiati fianco a fianco nella base navale britannica di Clyde-Neptune, a Faslane, e nei prossimi giorni parteciperanno a esercitazioni congiunte nell'Atlantico del Nord. Inoltre, agli inizi della settimana il cacciatorpediniere Audacious è stato visto imbarcare a Gibilterra missili Tomahawk".

Sempre più una guerra fredda 2.0.

Leggi anche: 

Vaccino Pfizer, Biontech choc: "Problemi precedentemente non rilevati"

FdI: "Alla Conferenza di Milano prepariamo il nuovo governo. Meloni premier.."

Guerra Ucraina, mistero sugli attacchi in Transnistria. Allarme rosso Moldavia

Italia aggrappata al gas russo di Putin. Il Copasir blocca il metano africano

"A noi" e saluti fascisti al funerale di Assunta Almirante

Treviglio, 70enne spara ai vicini. Perrino: "Vietare tutte le armi". VIDEO

Poste Italiane, per Brand Finance è fra i 25 marchi più forti al mondo

Hera, approvato bilancio 2021: utile netto a € 333,5 milioni (+10,2%)

Unindustria, si è svolta oggi l'Assemblea Generale 2022