Monaco di Baviera, Zelensky mette in guardia l'Europa: "Putin potrebbe attaccare la Nato l'anno prossimo"

Vance chiede che venga garantita l'indipendenza di Kiev. Tra una settimana i negoziati in Arabia Saudita

di Redazione Esteri
Esteri

Guerra in Ucraina, Zelensky a Monaco di Baviera: "Russia potrebbe attaccare Nato l'anno prossimo"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, insiste per le garanzie di sicurezza chieste dall'Ucraina ed è sembrato indicare che senza di queste Vladimir Putin potrebbe attaccare la Nato l'anno prossimo. Lo riporta il Guardian, dopo un colloquio di Zelensky con i giornalisti alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

"Possono andare avanti in Ucraina o andare in Polonia o nei Paesi Baltici e penso la sua idea sia questa. E credo che da tutto quello che ho ricevuto dall'intelligence - ha detto - stia preparando la guerra contro i Paesi della Nato per il prossimo anno. E' quello che penso, non so, non al 100%". "Ma - ha concluso - fermeremo questo pazzo".

Mosca: "Non ci sono funzionari russi a Conferenza Monaco, non siamo invitati"

La Russia ha confermato che non ci sono suoi rappresentanti alla Conferenza di Monaco, affermando che "non sono invitati". "I funzionari russi non sono invitati alla Conferenza di Monaco - ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, come riporta l'agenzia russa Tass - E' una decisione che è stata presa anni fa".

"Quindi non ci saranno rappresentanti del ministero degli Affari esteri (russo), né di altre strutture ed enti ufficiali russi". Ieri il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato un vertice a Monaco con Mosca e Kiev, presto smentito dall'Ucraina.

Vance parla di possibili "sanzioni e azioni militari contro la Russia" se...

Donald Trump accelera per il suo piano di pace in Ucraina. Dopo le telefonate, prima con Putin e poi con Zelensky, gli Stati Uniti si preparano ufficialmente a fare da mediatori tra le due parti. Il presidente degli Usa ha annunciato che settimana prossima ci sarà il vertice tanto atteso che si terrà in Arabia Saudita: "Domani - ha detto Trump - c'è un incontro a Monaco e la prossima settimana un incontro in Arabia Saudita, non con me o il presidente Putin, ma con alti funzionari. E anche l'Ucraina vi parteciperà". Ma intanto è stato il suo vice Vance a mettere in guardia la Russia.

Leggi anche: Ucraina, Trump dopo le telefonata con Putin e Zelensky: "Buone possibilità di mettere fine alla guerra"

"Gli Stati Uniti - dice Vance al Wall Street Journal - potrebbero colpire Mosca con sanzioni e potenziali azioni militari se il presidente russo Vladimir Putin non accetterà un accordo di pace con l'Ucraina che garantisca l'indipendenza a lungo termine di Kiev. "Ci sono strumenti economici con cui fare leva e ci sono ovviamente strumenti militari" che gli Stati Uniti potrebbero usare contro Putin, afferma Vance. "Verrà fuori un accordo che sconvolgerà molte persone", ha detto Vance, secondo quanto riportato dal giornale. "Il presidente Trump non ci andrà con i paraocchi", dice Vance. "Dirà: 'Tutto è sul tavolo, facciamo un accordo'".

In una Monaco di Baviera ferita da un attentato destinato a surriscaldare una campagna elettorale già tesissima, si apre oggi la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, un appuntamento tradizionale che quest'anno coincide con un'improvvisa accelerazione dei colloqui che decideranno il futuro dell'Ucraina. Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, incontrerà nelle prossime ore il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e gli alleati europei, irritati dalla prospettiva di un negoziato che li escluda.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
guerra ucrainatregua russia ucrainatrump