Mattarella in Kenya rincara la dose sui migranti: "Serve un'azione Ue"
Il Capo dello Stato ha incontrato a Nairobi il presidente William Ruto, ribadendo la collaborazione dell'Italia su nodi nevralgici
Mattarella a Nairobi: “Per l’Italia il Kenya è esempio virtuoso democrazia e di crescita”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato questa mattina, 14 marzo, la sua visita ufficiale in Kenya incontrando a Nairobi il presidente William Ruto. Il capo dello Stato è arrivato ieri e rimarrà nel Paese africano fino al 16 marzo. Si tratta dell'ennesima missione del presidente nell'Africa sub-sahariana a testimonianza dell'attenzione che l'Italia da qualche anno sta dedicando al Continente. Si tratta infatti della sua quinta missione nell'area da quando è presidente della Repubblica.
"L'Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia e di modello di crescita sociale ed economica" e "un pilastro di stabilità in questa importante regione del Continente africano" ha affermato Mattarella, al termine dell'incontro con l'omologo kenyota. Il Capo dello Stato ha ricordato "l'azione decisiva" svolta "per il raggiungimento dell'intesa in Etiopia per il superamento della contrapposizione drammaticamente grave tra il Governo centrale e il Tigray: gli accordi di Pretoria sono frutto di questo decisivo contributo che il Kenya ha recato per realizzare una condizione di pace e di serenità".
"Noi siamo accanto al Kenya in questa azione di sviluppo di pace e di collaborazione perchè l'intera regione possa avviarsi in una strada di serenità e di sviluppo, che le tensioni e le contrapposizioni ostacolano in maniera molto grave. Vi è una grande una preoccupazione per le tensioni che vi sono anche nella regione dei Grandi Laghi così come nel Corno d'Africa e appoggiamo molto - ha ribadito Mattarella - le iniziative che il Kenya sta sviluppando per diffondere cultura di pace e di sviluppo sociale ed economico". Mattarella ha poi ribadito la necessità di una linea comune con l’Unione Europea per lo sviluppo della pace”
Mattarella a Nairobi: “Sul clima urge un impegno crescente e azioni immediate”
“Speriamo che oggi Nairobi veda un po’ di pioggia, ma la siccità è allarmante ed è un sintomo delle conseguenze del cambiamento climatico, anche in Europa. Per questo esortiamo la comunità internazionale a procedere con decisione nei comportamenti virtuosi e nel contrastare il cambiamento climatico” ha aggiunto il capo dello Stato, auspicando che “dalla Cop 28 derivi un impegno concreto e crescente”.
Mattarella a Nairobi sui migranti: “Serve una lucida e sistemica azione dell’Ue”
Per affrontare il problema dell'immigrazione "cerchiamo un rapporto di collaborazione con i Paesi di origine e transito dei flussi, ma sappiamo che la dimensione epocale di questo fenomeno, crescente in ogni parte del mondo, non è affrontabile a livello bilaterale, è affrontabile soltanto con una congiunta, lucida, ben organizzata azione europea, che affronti in maniera sistemica questo grande problema epocale, che si presenta attraverso il Mediterraneo, ma non soltanto attraverso il Mediterraneo, anche attraverso la rotta balcanica". "Si tratta di due aspetti che si intersecano - ha ribadito il Capo dello Stato - i buoni rapporti collaborativi bilaterali e un'azione consapevole, organica che l'Unione europea possa svolgere su tutti i tavoli, compreso quello delle migrazioni".
LEGGI ANCHE: Kenya, la visita di Mattarella: "Africa partner importante per Italia e Ue"
Mattarella in Kenya, il programma e le tappe della visita di Stato
In programma, per Sergio Mattarella, il deposito di una corona al Mausoleo del primo Presidente della Repubblica del Kenya, Jomo Kenyatta, oltre che la visita del Centro di Formazione professionale di San Kizito, fondato nel 1994 con il sostegno del Ministero degli Affari esteri italiano e dell’Associazione Volontari per il Servizio internazionale (AVSI).
Mercoledì 15 marzo, Mattarella sarà a Malindi dove è prevista la visita al Centro Spaziale “Luigi Broglio”, gestito dall’Agenzia Spaziale italiana. Il 16 marzo mattina, il Presidente Mattarella terrà una Prolusione all’Università di Nairobi. Ultimo impegno, prima della partenza per Roma, la visita all’E4Impact Accelerator, nato per formare giovani imprenditori attraverso collaborazioni tra atenei locali e internazionali.